Generali sbarca in Malesia

by Redazione Commenta

La compagnia entra nel mercato assicurativo danni del Paese.

La compagnia assicurativa Generali approda in Malesia. L’azienda ha infatti siglato un importante accordo con la società Multi-Purpose Capital Holdings Berhad.

Questa società è interamente controllata dal gruppo malese condotto da MPHB Capital, e relativo all’acquisizione del 49% della società assicurativa danni MPIB “Multi-Purpose Insurans Berhad”, per un controvalore che si attesta sui € 81,4 milioni (MYR 355,8 milioni).
In virtù di questa acquisizione, il Gruppo Generali farà il suo ingresso all’interno mercato malese. Come? Generali si collocherà fra i primi dieci operatori nel mercato assicurativo danni del Paese. L’accordo contempla la facoltà di esercitare fra due anni una call option sull’ulteriore 21% di MPIB, che consentirà al Gruppo di raggiungere il 70% del capitale della società, il massimo consentito alle imprese straniere in Malesia.
L’operazione è sostanzialmente di carattere neutro in termini di Solvency. Entrando nello specifico, un patto parasociale permetterà inoltre a Generali di nominare da subito alcuni consiglieri e key manager della società. Il Group CEO di Generali, Mario Greco, ha commentato così l’operazione:
L’ingresso nel mercato malese è un passo significativo per lo sviluppo di Generali in Asia, un’area importante per la crescita futura del Gruppo e su cui stiamo già investendo. La Malesia è un mercato che sta crescendo in modo significativo e offre ottime prospettive, in particolare nel segmento danni.
Entrando nei dettagli dell’operazione che lega il Gruppo Generali con la società Multi-Purpose Capital Holdings Berhad c’è da dire che la transazione è stata approvata dal regulator locale. Si tratta nello specifico della Bank Negara Malaysia.
Inoltre, la transazione è soggetta all’approvazione dei soci di  Multi-Purpose Capital Holdings Berhad Capital.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>