Seat Pagine Gialle trova accordo con Italia Online

by Redazione Commenta

L'operazione che avverrà in due tranches.

Arriva un’ottima notizia per quanto concerne Seat Pagine Gialle, dopo vicende negative che hanno coinvolto la società.

Ora Seat Pagine Gialle ha trovato un accordo per l’integrazione con Italiaonline.

Si tratta di un’operazione che avverrà in due tranches. La prima, prevede il conferimento del 53,9% di Seat in mano ai fondi gestiti da Avenue e Goldentree in cambio di azioni di nuova emissione di Italiaonline, la seconda l’Opa (offerta pubblica di acquisto) obbligatoria sul capitale di Seat scambiato sul mercato al prezzo di 0,0039 euro per azione (il prezzo di riferimento della chiusura di giovedì era 0,0047 euro). I titoli Seat sono precipitati verso il livello dell’Opa, anche se si sono posti leggermente al di sopra indicando l’aspettativa per un miglioramento dell’offerta.
Il conferimento del pacchetto in mano ai fondi in Iol avverrà durante il mese di agosto. A valle dell’operazione è prevista la fusione per incorporazione di Italiaonline in Seat. La nuova società che nascerà rimarrà quotata in Borsa, a Milano, e le due parti prevedono che il progetto di fusione possa essere approvato dai rispettivi consigli di amministrazione entro l’anno, mentre la fusione vera e propria possa completarsi nel 2016.

Naguib Sawiris, presidente di Orascom tmt investments (Otmti) ha commentato:

Questo investimento dimostra l’impegno di lungo periodo da parte Otmti nel continuare a contribuire allo sviluppo del settore Tmt in Italia, nonchè il nostro interesse nell’esplorare ulteriormente le opportunità che questo grande Paese ha da offrire.

Cosa succederà, dunque, ora?

I fondi che hanno il 53,9% delle pagine gialle conferiranno le loro quote in cambio di nuove azioni Iol, poi ci sarò un’Opa obbligatoria sul flottante a 0,0039 euro per azione. A quel punto Iol sarà incorporata in Seat e le azioni resteranno quotate a Piazza Affari. Completamento previsto per il 2016.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>