Fininvest, ritorno all’utile ma nessun dividendo per i soci

by Redazione Commenta

Migliora di circa mezzo miliardo di euro l'indebitamento netto.

La buona notizia è che Fininvest registra il tanto sospirato ritorno all’utile. La cattiva notizia è che non ci saranno dividendi per i suoi soci.

Analizzando il bilancio della società, si evince che durante lo scorso anno la holding della famiglia Berlusconi ha fatto segnare un risultato netto alquanto positivo per 9,9 milioni a fronte di un rosso di 428,4 milioni dell’anno precedente che risentiva degli effetti della sentenza del lodo Mondadori.

Il risultato operativo è dunque positivo per 242,9 milioni contro il -485,9 milioni del 2013: al netto degli effetti contabili del lodo Mondadori, di svalutazioni di asset e di oneri di ristrutturazione che avevano inciso sull’esercizio scorso, il risultato operativo sale di circa 25 milioni.

Migliora di circa mezzo miliardo di euro l’indebitamento netto. Esso si attesta a 1,055 miliardi a fine 2014 grazie a un avanzo finanziario di quasi 480 milioni. Gli investimenti del periodo sono stati pari a 1,83 miliardi. Per il quinto anno consecutivo Fininvest non distribuisce il dividendo sull’esercizio mentre nell’autunno scorso aveva remunerato i suoi azionisti (le holding di Silvio Berlusconi e dei suoi cinque figli) attraverso la distribuzione di riserve.

Soddisfatto il presidente della holding, Marina Berlusconi: “In un contesto macroeconomico incerto a livello globale e ancora segnato, in Italia, dalla recessione, il gruppo Fininvest ha conseguito nel 2014 risultati più che soddisfacenti”. I conti 2014 hanno visto i ricavi stabilizzarsi a 4,687 miliardi (da 4,716 miliardi) e il margine operativo lordo migliorare dell’11% a 1,377 miliardi. A dicembre 2014 il debito netto è calato a 1 miliardo circa da 1,5 mentre il patrimonio netto consolidato sfiora i 4,8 miliardi (4,799 miliardi dai 4,759 del 31 dicembre del 2013).

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>