Mercato azionario svizzero, tre titoli su cui puntare

by Redazione Commenta

Il mercato azionario svizzero ha fatto rilevare un’ottima performance e stando ai ragionamenti di Taylor Jolidon, gestore del fondo UBAM-Swiss Equity di Union Bancaire Privée (UBP), è in grado di offrire una grande quantità di occasioni che non deluderanno. Anche fra le piccole e medie capitalizzazioni.

Quali sono, dunque, i titoli sui quali bisognerebbe puntare?

Evolva

Si tratta di una small cap attiva nel campo della tecnologia biosintetica, focalizzata sulle vie metaboliche di vaniglia/resveratrolo e di stevia/zafferano. Inoltre, Evolva è stata in grado di collaborare per il suo composto di stevia con il leader Cargill, a marzo 2013. I processi di produzione dell’azienda continueranno a beneficiare dall’aumento dei prodotti a base di stevia – usata come sostituto naturale dello zucchero – in particolare in seguito ai recenti lanci di nuove linee di prodotti da parte dei produttori di bevande analcoliche.

Straumann

E’ leader mondiale di impianti dentali con una quota di mercato del 21%. La crescita del settore degli impianti dentali è notevolmente aumentata in America settentrionale e nel resto del mondo ed è gradualmente migliorata in Europa, sostenuta da un rimbalzo costante della fiducia dei consumatori a livello globale. Per far fronte alle pressioni del mercato valutario, derivanti dalla manovra della Bns di metà gennaio, il gruppo Straumann ha annunciato una serie di misure, poiché il 95% dei ricavi della società proviene dall’estero, mentre il 45% dei costi è in Svizzera. Un’espansione dei margini è tuttavia secondo gli analisti ancora raggiungibile nel breve periodo.

Lonza

E’ un’azienda attiva nel settore delle scienze biologiche e produce i principi attivi farmaceutici per i medicinali biologici e per quelli a piccola molecola per l’industria farmaceutica. Nuovi importanti contratti di lungo termine e un’elevata richiesta di nuove tecnologie, come le terapie virali e cellulari, supportano l’ottimismo sul fatto che le strutture di produzione possano essere adeguatamente utilizzate e che la domanda di out-sourcing resti robusta, in particolare per l’offerta di prodotti e per la R&S. Inoltre operazioni di ristrutturazione e programmi di efficienza operativa sono sulla strada giusta e stanno contribuendo a un miglioramento dei margini.

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>