leonardo.it

Isae, cresce la fiducia dei consumatori ad agosto 2009

 
Stefania Russo
27 agosto 2009
0 commenti
spesa


Sulla base di un indagine condotta dall’Isae (Istituto di Studi e Analisi Economica) la fiducia dei consumatori durante il mese di agosto è ulteriormente salita rispetto al mese precedente, in particolare nel periodo compreso tra il giorno 3 e il giorno 21 la fiducia dei consumatori italiani è salita da 107,5 a 111,8, toccando così il livello più elevato da marzo 2007 ad oggi.

Nel dettaglio risulta essere particolarmente favorevole la situazione economica personale che risulta in crescita di circa sei punti rispetto allo scorso mese, da 118,4 a 125, il massimo livello raggiunto da marzo del 2002 ad oggi.


Risulta in lieve calo, invece, l’indicatore relativo al quadro economico generale, che passa da 87,3 a 87 mentre è positivo l’indicatore relativo al quadro corrente che passa da 114,4 a 118, livello massimo da giugno del 2002, così come pure è positivo l’indicatore relativo al quadro futuro che passa da 100,9 a 104,2, livello massimo da aprile del 2007.


La crescita della fiducia è stata rilevata su tutto il territorio nazionale, anche se non mancano i tradizionali divari tra le diverse parti d’Italia. La crescita della fiducia, infatti, è risultata più intensa nella parte nord-est del paese, dove è passata da 107,2 a 114,1, e al centro, dove è salita a 112,3 da 107,7. Una crescita meno marcata, invece, è stata registrata nella parte Nord-ovest, da 109,2 a 111,6 e al sud, da 108,3 a 110,1.

Le valutazioni sulla situazione corrente del paese passano da -98 a -97, il miglior risultato dal dicembre del 2007 ad oggi, mentre le previsioni a breve termine passano da -5 a -6.

Per quanto riguarda il mercato del lavoro, invece, le attese di incremento delle disoccupazione passano da 74 a 75, tuttavia comunque inferiori rispetto alla media degli ultimi dodici mesi.

Articoli Correlati
Fiducia consumatori Usa settembre in netto calo

Fiducia consumatori Usa settembre in netto calo

La fiducia dei consumatori nel mese di settembre è scesa a 48,5 punti, dai 53,2 punti del mese di agosto.

Isae, ad agosto sale la fiducia delle imprese manifatturiere

Isae, ad agosto sale la fiducia delle imprese manifatturiere

Durante il mese di agosto è salita la fiducia delle imprese manifatturiere che hanno registrato addirittura valori più elevati rispetto..

Isae, a luglio cresce la fiducia dei consumatori

Isae, a luglio cresce la fiducia dei consumatori

In base all’indice elaborato dall’Isae durante il mese di luglio la fiducia dei consumatori è salita a 107,5 dal 105,4 di giugno, raggiungendo..

Isae: in aumento la fiducia delle imprese

Isae: in aumento la fiducia delle imprese

L’Isae (Istituto di Studi e Analisi Economica) nella sua consueta inchiesta mensile ha rivelato che durante il mese di Aprile si è verificato..

Cresce la fiducia dei consumatori

Cresce la fiducia dei consumatori

L’appello che Silvio Berlusconi ha più volte rivolto agli italiani, inviandoli a non modificare le proprie abitudini e il proprio stile di vita per..

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento