Risultati asta CTZ 26 giugno 2012

by Redazione Commenta

Il clima di forte avversione per il rischio ha impattato negativamente anche sull’asta dei Certificati del Tesoro Zero Coupon, che hanno visto salire nettamente i tassi

 Pochi minuti fa sono stati comunicati i risultati dell’asta dei CTZ biennali, che ha fatto seguito a quella dei bond spagnoli a breve termine. L’asta dei titoli di stato spagnoli è andata a buon fine con il collocamento di 3,077 miliardi di euro, ma c’è stato un forte balzo dei rendimenti sia sulla scadenza a 6 mesi (tassi raddoppiati) che su quella a 3 mesi (tassi triplicati). Il rendimento medio dei titoli semestrali è salito al 3,237% dall’1,737% dell’asta precedente, mentre il rendimento medio dei titoli trimestrali è balzato addirittura al 2,362% dallo 0,846%.

Il clima di forte avversione per il rischio ha impattato negativamente anche sull’asta dei Certificati del Tesoro Zero Coupon, che hanno visto salire nettamente i tassi. D’altronde ieri è stato un vero e proprio “Black Monday” con la borsa di Milano in perdita di oltre quattro punti percentuali e anche stamattina sotto il tiro delle vendite. Alla fine il Tesoro italiano ha collocato CTZ scadenza 31 maggio 2014 (terza tranche) per un ammontare complessivo pari a 2,991 miliardi di euro.

► RISULTATI ASTA CTZ E BTP€I 28 MAGGIO 2012

Il controvalore allocato è vicino al top della forchetta indicata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze tra 2 e 3 miliardi di euro. La domanda per i CTZ biennali (codice ISIN: IT0004820251) è stata pari a 4,94 miliardi di euro per un rapporto di copertura pari a 1,65, praticamente in linea con quello evidenziato nell’asta precedente (1,66).

► DOMANDA E RENDIMENTO ASTA CTZ E BTP€I 24 APRILE 2012

Il rendimento lordo è salito al 4,712% dal 4,037% evidenziato nell’asta di fine magggio scorso. Un mese fa la richiesta per questi titoli era stata pari a 5,8 miliardi di euro a fronte di un’offerta di 3,5 miliardi. Dopo l’asta dei CTZ a 2 anni, la borsa di Milano perde lo 0,8% circa mentre lo spread Btp-Bund resta a 453 punti base.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>