Malpensa abbraccia Ryanair e pensa a fusione con Orio al Serio

by Redazione Commenta

La possibile alleanza è ancora nei piani di due aeroporti.

Ryanair atterra per la prima volta all’aeroporto milanese di Malpensa. Un’operazione che non passa di certo inosservata.

A prima vista, potrebbe trattarsi dell’ennesima strategia grazie alla quale la compagnia decide apre una nuova base operativa con i suoi voli low cost.

 

Questa notizia, però, va ben al di là delle quattro nuove linee che saranno aperte. Soprattutto nel giorno in cui, il presidente della Sea, la società di gestione di Linate e della stessa Malpensa, rilancia la possibile alleanza con lo scalo di Orio al Serio, destinazione la Borsa di Milano.

Ma andiamo con ordine. Le quattro nuove rotte collegheranno – a partire dal primo dicembre – lo scalo a nord di Milano con  Londra Stansted, Comiso, Bucarest e Sivigli e consentiranno di trasportare 450 mila clienti all’anno.  Lo ha annunciato David O’Brien, responsabile commerciale del vettore aereo irlandese. O’Brien ha aggiunto che “per festeggiare l’apertura della nuova base di Milano Malpensa, Ryanair sta mettendo in vendita posti a partire da 9,99 euro per volare a dicembre e gennaio disponibili per la prenotazione solo entro la mezzanotte di giovedì 3 settembre”.

O’Brien ha poi garantito che l’iniziativa non avrà un impatto sull’aeroporto di Orio al Serio, che rimane il quartier generale di Ryanair in Italia dove “continueremo a crescere”. Se si tratta solo di frasi di circostanza lo si vedrà in seguito. Anche perché nei prossimi mesi, ci potrebbe essere novità molto interessanti che riguardano il sistema aeroportuale lombardo con riflessi su tutto il nord Italia. E che potrebbe aprire una stagione di fusioni e acquisizioni tra le società di gestione.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>