Acer acquista il 29,9% di Olidata

by Redazione Commenta

Acer acquisterà il 29,9% di Olidata da Poseidone Srl, azionista di riferimento di Olidata che detiene il 31,17% dell'azienda. L'accordo..

Acer acquisterà il 29,9% di Olidata da Poseidone Srl, azionista di riferimento di Olidata che detiene il 31,17% dell’azienda. L’accordo, che prevede un corrispettivo di 2,54 milioni di euro, sarà stipulato definitivamente il 12 agosto, per il momento le parti hanno sottoscritto solo un contratto preliminare di compravendita.

La notizia è stata diffusa ieri in serata da Olidata attraverso una nota in cui è specificato che le parti non hanno stipulato patti parasociali aventi ad oggetto azioni Olidata o riguardanti gli assetti proprietari o il governo della società.


L’acquisto del 29,9% di Olidata rientra nella strategia di Acer che sta cercando di acquistare e, di conseguenza, ampliare il suo dominio nel tentativo di accrescere la sua quota di mercato e strozzare la concorrenza. Per ora i risultati sono direttamente tangibili, basti pensare che in Europa Acer è al secondo posto per vendite dopo Hp e prima di Dell mentre in Italia è addirittura al primo posto.


Olidata, quindi, era un occasione che Acer non si è fatta sfuggire. Olidata, infatti, rientra in quel gruppo di imprese che hanno tra i propri prodotti principalmente PC fissi, un modello di business questo che è ormai stato completamente soppiantato dall’avvento dei notebook e dei netbook.

Il problema, tuttavia, non riguarda solo una strategia di marketing sbagliata perchè, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, passare dalla costruzione di PC fissi a quella di computer portatili non è affatto cosa semplice. I computer portatili, infatti, richiedono tecnologie assolutamente più avanzate che danno vita ad un mercato che, almeno per ora, è dominato da Acer, Asus, Hp e Samsung.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>