Atlantia colloca prestito obbligazionario scadenza 2020

by Redazione Commenta

Nell’ambito del proprio programma di emissioni obbligazionarie a lungo termine, il Gruppo autostradale quotato in Borsa a Piazza Affari Atlantia S.p.A. ha reso noto in data odierna d’aver collocato con estremo successo un prestito da 750 milioni di euro con la scadenza a 7,5 anni, ovverosia nel 2020. Riservato agli investitori istituzionali, per il prestito a fronte dell’offerta di 750 milioni di euro ha fatto registrare una domanda pari alla bellezza di 8 miliardi di euro.

Di conseguenza, come sottolineato con una nota dal Gruppo Atlantia S.p.A., il collocamento è stato chiuso in anticipo a fronte di un forte livello delle richieste da parte degli istituzionali esteri, in particolare di Germania, Inghilterra e Francia.



ATLANTIA E GRUPPO BERTIN INSIEME IN BRASILE

Le obbligazioni annualmente, ogni mese di marzo, pagano una cedola facciale del 4,375%. Considerando il prezzo di emissione sotto la pari, a 99,441, il rendimento effettivo dei titoli è del 4,468%, ovverosia 295 punti base sopra il tasso di riferimento mid-swap. La data di regolamento dei titoli è fissata per venerdì prossimo, 14 settembre del 2012.

AUMENTO TARIFFE AUTOSTRADE PER IL 2012

I proventi legati al collocamento delle obbligazioni andranno a coprire il fabbisogno della controllata Autostrade per l’Italia S.p.A. con riferimento ai piani di investimenti che sono stati definiti in convenzione. In merito al grande successo ottenuto dal collocamento l’Amministratore Delegato Castellucci ha sottolineato come trattasi di un nuovo riconoscimento a quella che è la solidità finanziaria del Gruppo autostradale. Il programma di emissioni obbligazionarie di Atlantia ha un rating di A- da parte di Fitch Ratings, BBB+ da Standard & Poor’s e Baa1 da Moody’s.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>