EasyJet lascia la Gran Bretagna

by Redazione Commenta

Una decisione presa per non perdere i diritti di volo europei, garantiti unicamente alle compagnie comunitarie.

Gli effetti della Brexit non piacciono a tutti. Così, EasyJet ha deciso di ‘spiccare il volo’ e lasciare la Gran Bretagna.

Crisi Gran Bretagna
Crisi Gran Bretagna

Una decisione presa per non perdere i diritti di volo europei, garantiti unicamente alle compagnie comunitarie. Così, EasyJet chiede di “emigrare” in un altro Paese e ha annunciato in queste ore di aver chiesto un certificato di vettore aereo in “un’altra nazione dell’Unione europea”. La notizia è arrivata a soli otto giorni dalla vittoria della Brexit al referendum. Si legge in una nota aziendale:

Il certificato (Coa) emesso dall’autorità per il trasporto aereo di ciascun Paese (come l’Enac in Italia), dovrà consentire a easyJet di volare in tutta europa come facciamo oggi. Easyjet ha avviato un procedimento formale per acquisire” la licenza in un diverso Paese europeo. Questo per garantire stabilità al vettore di stanza in Gran Bretagna che rischia, una volta uscita Londra dall’Unione, di dover ricontrattare tutti i diritti di volo, e dunque di veder sfumare la possibilità di effettuare le tratte oggi esistenti. EasyJet sta facendo pressione sul governo del Regno Unito e l’Unione europea per garantirsi la possibilità di continuare a operare in un mercato pienamente liberalizzato e deregolamentato nel Regno Unito e in Europa come oggi come parte della pianificazione di emergenza di EasyJet prima del referendum ha avuto contatti informali con un certo numero di autorità regolatorie aeronautiche europee per ottenere un certificato di operare aeronautico un in un paese dell’Unione Europea per consentire a EasyJet di volare in tutta Europa come avviene oggi.

La conferma di una trattativa viene dalla stessa azienda:

EasyJet ha iniziato il processo formale per acquisire il certificato. Il vettore low-cost ha poi aggiunto che non c’è “alcun bisogno di apportare altre modifiche operative o strutturali fino a quando l’esito dei negoziati di uscita Ue della Gran Bretagna non diventerà chiaro. EasyJet sottolinea di non avere – per il momento l’intenzione di muoversi da Luton, che si trova a Nord di Londra ed è la sua base operativa da 20 anni.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>