Termini Imerese passa a Blutec

by Redazione Commenta

Nuovo brand a partire dal primo gennaio. Fa parte della Newco Metec/Stola.

Dal primo gennaio, sulla fabbrica siciliana di Termini Imerese campeggerà il brand Blutec, new company di proprietà del gruppo Metec/Stola.


L’ultima parola spettava agli operai, i quali non hanno disatteso l’auspicio di Renzi sulla buona riuscita dell’operazione. L’assemblea, riunitasi nell’aula consiliare del comune, in serata ha dato il via libera alle rappresentanze sindacali di Fim Fiom e Uilm per firmare l’intesa raggiunta ieri al ministero per lo Sviluppo a conclusione di un lungo meeting. Con la firma dell’intesa parte la nuova stagione industriale. Il governo considera che sia stata avviata a soluzione la crisi determinata dalla decisione del gruppo Fiat di cessare la produzione nel sito siciliano.

Nell’intesa vengono stabiliti i paletti del progetto industriale di Blutec da circa 300 milioni di euro, le tutele al reddito dei lavoratori coinvolti nel trasferimento del ramo d’azienda (Fiat e Magneti Marelli, circa 760 persone) con le garanzie anche per gli operai dell’indotto (circa 300) e gli impegni delle istituzioni, Stato, Regione siciliana e comune di Termini Imerese.

Così il segretario generale della Cisl, Annamaria Furlan:

L’accordo è un ottimo risultato, speriamo davvero possa offrire uno spiraglio di luce e di prospettiva per tanti lavoratori siciliani in lotta da tempo per il futuro non solo dell’ex stabilimento della Fiat ma anche dell’indotto. L’operazione partirà dal primo gennaio col trasferimento in Blutec dei lavoratori Fiat e Magneti Marelli, che manterranno i livelli retributivi. Chi ha i requisiti per l’accompagnamento alla pensione, circa 130 tute blu, riceverà un incentivo all’esodo di cui si fa carico Fiat che, tra l’altro, liquiderà il Tfr al personale che transiterà in Blutec. Nella fase pre-produzione, Blutec potrà fase ricorso alla cassa integrazione straordinaria per ristrutturazione: il ministero del Lavoro ha concesso due anni di cig più eventuali altri due anni. L’azienda si è impegnata ad assorbire gradualmente i lavoratori. Due gli step. In una prima fase Blutec si concentrerà sulla componentistica: chimica automotive, engineering, illuminazione, allestimenti speciali; l’investimento programmato è di 96,5 milioni.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>