Analisi fondamentale per principianti

di isayblog4 Commenta

In questo articolo discuteremo di come è possibile iniziare ad avvicinarsi all’analisi fondamentale per principianti. Questo includerà una guida passo-passo che puoi portare via con te e iniziare ad applicarti oggi stesso. Ti mostrerà in prima persona quanto potenti possano essere i fondamentali. Se sei un nuovo trader o sei confuso dall’analisi fondamentale, questo post ti aiuterà a capire tutto molto meglio.

Il malinteso deriva solitamente dal fatto che l’analisi fondamentale è percepita come complicata dalla maggior parte dei trader di piccolo taglio. Oltre a ciò, molti educatori insegnano attivamente che i fondamentali sono irrilevanti o prezzati. Questo articolo spiegherà perché questo accade e quindi ti daremo alcuni semplici passaggi da seguire. Questi passaggi ti permetteranno di vedere quanto può essere potente il trading con i fondamentali.

Perché i fondamenti sono ignorati

La maggior parte degli educatori insegnerà strategie che si basano esclusivamente sull’analisi tecnica, sostenendo che i fondamentali siano “sopravvalutati” e irrilevanti. Ciò è dovuto al fatto che le strategie tecniche e i robot di trading sono molto più semplici da comprendere e facili da vendere rispetto alle analisi fondamentali.

Immagina se tu avessi avuto la possibilità di scegliere:

La tua prima opzione era guadagnare denaro da un sistema semplice, che ha fatto la maggior parte del lavoro per te. Dovevi solo aspettare che l’indicatore diventasse blu per comprarlo, o rosso per venderlo. Ancora meglio, è stato codificato in un robot che ha fatto tutto questo al posto tuo! Il tuo ruolo sarebbe semplicemente collegarlo e poi guardare tutti quei meravigliosi soldi accumulati nel tuo conto di trading.

La seconda opzione era di fare tutto il lavoro da soli. Ciò includerebbe alzarsi presto ogni giorno per studiare le ultime notizie e capire quale fosse il “sentimento” del mercato. Significherebbe leggere i rapporti di ricerca degli analisti e studiare i prezzi delle coppie di valute, per determinare il modo migliore di scambiarli. Ovviamente, quasi tutti sceglierebbero la prima opzione.

Poiché è facile da vendere e ci sono un sacco di soldi da fare, è molto probabile che la prima opzione continui ad essere la più diffusa su internet anche tra molti anni. Sfortunatamente, questo non significa che funzionino a lungo termine. In effetti, molti di esse non lo fanno. I grandi fondi si ottengono con i fondamentali. La stragrande maggioranza dei trader e investitori professionisti, usa l’analisi fondamentale come nucleo della loro strategia per fare soldi.

Quando elencherai tutti i player più importanti di questo settore, vedrai rapidamente che praticamente tutti usano l’analisi fondamentale. Se vedi all’interno dei piani di trading professionali sui canali di notizie finanziarie, vedrai molto raramente i trader che fissano solo i grafici.

Quasi tutti usano i terminali di notizie importanti come Bloomberg, Reuters, Dow Jones, Fibo Group e altri ancora. Questi terminali sono progettati esclusivamente per ottenere rapidamente notizie e informazioni importanti per tutti i trader esperti. Inoltre, costano migliaia di dollari al mese per ogni singola licenza.

Ciò significa a sua volta che le grandi imprese e le banche stanno spendendo centinaia di migliaia di dollari ogni mese per accedere a tali informazioni. I grafici dei prezzi e gli indicatori tecnici, d’altra parte, sono generalmente gratuiti. Ci sono alcuni fondi più piccoli o gestori che usano solo analisi tecniche, ma farai fatica a trovare esempi credibili, se non solo qualche piccola manciata.

Quindi, quasi tutti i gestori di fondi professionali commerciano con analisi e le informazioni fondamentali. Mentre quasi tutti i trader al dettaglio cercano di utilizzare l’analisi tecnica basata sulla carta straccia.

Quindi la prima considerazione è questa:

Se la stragrande maggioranza dei trader e investitori più famosi del mondo sta operando con le analisi fondamentali, come può essere liquidata a un livello di vendita al dettaglio come “irrilevante”? Se non sei convinto di tutto questo, apri un conto demo e inizia a fare trading con l’analisi fondamentale. Vedrai che in poco tempo riuscirai a gestire perfettamente questo strumento e a realizzare profitti anche sul conto reale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>