Crescita italiana lenta

by Redazione 1

Secondo quanto riportato in una bozza del World economic outlook il FIM si aspetta che la ripresa in Italia..

Le stime di crescita riguardanti il nostro paese sono state ridimensionate dal Fondo Monetario Internazionale (FIM).

Secondo quanto riportato in una bozza del World economic outlook il FIM si aspetta che la ripresa in Italia “sia ancora più lenta rispetto a Francia e Germania, perché un persistente problema di competitività limita lo spazio per la crescita dell’export e il programmato consolidamento fiscale indebolisce la domanda privata.



La crescita del Pil italiano è stimata allo 0,9% per il 2010; e per l’1% per l’anno prossimo ma questa stima è stata rivista e riproposta dal FIM al ribasso di 0,1 punto percentuale.

Nella bozza vengono pure fissate le priorità per l’anno 2011 e il consolidamento fiscale è una di queste.
Secondo il Fmi :“le politiche di bilancio dei governi si stanno muovendo dagli stimoli a breve termine ad un consolidamento di medio periodo. Tuttavia – affermano gli economisti di Washington – le politiche fiscali devono urgentemente mettere a punto misure per ridurre i deficit nel medio periodo”.
Ovviamente tutti gli ‘aggiustamenti’ riportati ai bilanci dei vari paesi devono essere supportati da varie riforme strutturali a volte di difficile attuazione.

Comments (1)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>