S&P taglia rating L’Espresso a BB-

by Redazione Commenta

Giornata negativa per il Gruppo Editoriale L’Espresso, che inciampa in borsa in attesa della riunione del consiglio di amministrazione per i risultati relativi al primo trimestre dell’anno

l'espressoGiornata negativa per il Gruppo Editoriale L’Espresso, che inciampa in borsa in attesa della riunione del consiglio di amministrazione per i risultati relativi al primo trimestre dell’anno. Il titolo (ticker: ES) perde l’1,33% a 0,7415 euro, scendendo sui minimi più bassi degli ultimi sette giorni. A favorire la discesa dei prezzi è senza dubbio la bocciatura arrivata dall’agenzia di rating Standard & Poor’s, che ha deciso di abbassare il giudizio sull’affidabilità creditizia del gruppo a BB- da BB confermando l’outlook negativo per i prossimi trimestri.

Gli analisti dell’agenzia di rating hanno spiegato, in una nota a commento del downgrade, che la spesa pubblicitaria nel settore dei media è in deciso calo a causa della recessione in Italia, ma si tratta di un fattore molto negativo per L’Espresso che ha meno capacità di generare utili. Gli analisti finanziari di Kepler si sono detti d’accordo sulla decisione di S&P di abbassare il rating di L’Espresso.

► DIVIDENDO 2013 GRUPPO EDITORIALE L’ESPRESSO NON PREVISTO

Il broker ritiene che il primo semestre del 2013 sarà molto debole per il gruppo. Il bilancio del primo trimestre sarà già di per sé negativo, visto che i ricavi sono attesi in calo del 12,6% su base annua a 181 milioni di euro. L’ebitda dovrebbe crollare del 56% a 13 milioni di euro. Kepler ha confermato il giudizio “reduce”, ovvero ridurre l’esposizione sul titolo, con target price a 0,5 euro.

La raccolta pubblicitaria, attesa in forte calo anche quest’anno, ha un impatto del 60% sui ricavi del gruppo. Equita Sim stima una flessione della raccolta del 18% a 99,6 milioni di euro, mentre il giro d’affari dovrebbe calare del 14% a 178 milioni di euro. La simmilanese ha ribadito il rating “reduce” con target price a 0,6 euro.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>