Telecom Italia stop allo scorporo della rete

by Redazione Commenta

Crolla in borsa il titolo Telecom Italia, che a Piazza Affari mostra una flessione del 3,89% a 0,4839 euro. Le azioni del colosso telefonico italiano hanno toccato un minimo intraday a 0,4833 euro

telecom italiaCrolla in borsa il titolo Telecom Italia, che a Piazza Affari mostra una flessione del 3,89% a 0,4839 euro. Le azioni del colosso telefonico italiano hanno toccato un minimo intraday a 0,4833 euro, il livello più basso mai raggiunto dall’inizio del nuovo secolo. A decretare il sell-off in borsa di Telecom Italia è la decisione presa ieri pomeriggio dal consiglio di amministrazione del gruppo telefonico sul dossier relativo allo spin-off della rete d’accesso. Il board guidato da Franco Bernabè ha deciso di sospendere momentaneamente il progetto di scorporo della rete.

Il mercato ha reagito subito male a questa importante decisione. Il cda di Telecom Italia ha fatto sapere di voler aspettare un po’ prima di riaprire il dossier, in quanto deve essere verificata “la coerenza dei contenuti e del percorso regolatorio con le assunzioni alla base del progetto stesso”. Secondo gli esperti di Equita Sim, ci sarà una fase di stallo fino a quando non ci sarà l’annuncio delle nuove tariffe della UE.

► TELECOM ITALIA: RATING ABBASSATO A “HOLD” DA EQUITA

Gli specialisti del broker milanese sottolineano che “nelle ultime settimane sono state vanificate alcune opzioni opportunistiche, come l’ipotesi di consolidamento con Hutchison e lo spin-off della rete”. Da qui in avanti il mercato dovrebbe concentrarsi maggiormente sui fondamentali societari. I competitor Wind, Vodafone e Fastweb non hanno preso bene la decisione del cda di Telecom Italia.

I tre gruppi di tlc si sono detti sorpresi della scelta fatta da Telecom Italia, che intende verificare prima gli aspetti regolatori prima di procedere con lo scorporo della rete. In borsa le azioni del gruppo di tlc italiano continuano a crollare. Negli ultimi due mesi il titolo Telecom Italia ha perso il 35%. L’accelerazione ribassista decisiva dei prezzi è avvenuto sul finire di maggio.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>