Facebook vale 6,5 miliardi di dollari

by Redazione 2

Il social network più famoso al mondo vale ben 6,5 miliardi di dollari, una cifra che è stata calcolata sulla base dell'offerta avanzata..

facebook

Il social network più famoso al mondo vale ben 6,5 miliardi di dollari, una cifra che è stata calcolata sulla base dell’offerta avanzata dalla società russa Digital Sky Technologies che ha affermato di essere intenzionata a pagare ai dipendenti di Facebook 14,77 dollari ad azione per i titoli della compagnia in loro possesso, un’offerta che fa schizzare in alto valore di mercato di Facebook.

Una cifra questa che risulta di gran lunga superiore rispetto a quella calcolata fino ad ora sulla base delle quotazioni del titolo sui mercati secondari, dove le azioni Facebook hanno un valore di circa 10 dollari, un prezzo che consentiva di stimare il valore della compagnia intorno ai 4,7 miliardi di dollari.


Lo scopo della società Digital Sky Technologies è quello di riuscire a raccimolare circa 100 milioni di titolo, innalzando così la sua quota in Facebook al 3,5%.


Il valore di mercato di Facebook, quindi, risulta essere di gran lunga superiore rispetto a quello delle altre società che allo stesso modo lavorano nel campo dei media e della tecnologia.

Secondo alcune stime, infatti, alla fine dell’anno Facebook dovrebbe superare i 500 milioni di dollari in ricavi, con una crescita di circa il 70%. Se queste stime dovesse essere reali il valore di mercato di Facebook sarebbe di circa 13 volte superiore al suo giro d’affari, un risultato impressionante se si pensa che il colosso Google ha un valore di mercato che è pari a circa sei volte il suo fatturato. Non è un caso, quindi, che Sinha, alla luce di questi nuovi dati, ha affermato che “le aspettative della gente sono che Facebook possa essere il nuovo Google“.

Recentemente Facebook ha superato i 200 milioni di utenti attivi, raddoppiando quindi i 100 milioni di utenti dell’anno scorso e superando così il suo principale rivale MySpace.

Comments (2)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>