Inflazione Cina novembre 2010 in veloce aumento

by Redazione 1

Nel mese di novembre scorso l'inflazione in Cina è aumentata nuovamente...

Nel mese di novembre scorso l’inflazione in Cina è aumentata nuovamente, con i prezzi al consumo che sono cresciuti addirittura del 5,1%, facendo segnare il maggiore aumento dal mese di giugno del 2008 a questa parte.

Addirittura l’inflazione è cresciuta di più rispetto alle già pessimistiche previsioni degli analisti, che avevano previsto per il Paese asiatico una crescita del 4,7% nel mese scorso.

In particolare l’inflazione cinese è stata dovuta ancora al grande aumento del prezzo degli alimentari, cresciuto dell’11,7%.

E’ ormai praticamente sicuro a questo punto che la Banca Centrale della Cina, la quale ha fissato un tetto del 3% per i prezzi al consumo, alzerà ancora una volta i tassi d’interesse. Proprio su questi timori nei giorni scorsi il prezzo del petrolio era in calo.

A novembre i prezzi alla produzione sono cresciuti a novembre in Cina del 6,1%, contro previsioni degli esperti ferme a quota 5,1%.

Nel mese precedente i prezzi al consumo e i prezzi alla produzione erano aumentati in Cina rispettivamente del 4,4% e del 5%.

Nel mese di ottobre la Cina aveva aumentato il costo del denaro proprio per bloccare la crescente pressione inflazionistica, per la prima volta dal 2007.

Comments (1)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>