Il prezzo dell’oro cresce per la settima settimana consecutiva

by Redazione Commenta

Nuovi record per il prezzo dell'oro...

Il prezzo dell’oro continua la sua crescita impetuosa in questo periodo di difficoltà economica, confermando il bene rifugio per eccellenza. Il prezzo del metallo giallo è cresciuto anche venerdì, con il future con scadenza dicembre che al NYMEX ha guadagnato l’1,7% a 1.852,20 dollari all’oncia.

Intraday il prezzo dell’oro è arrivato a toccare anche quota 1.881,40 dollari l’oncia, raggiungendo così un nuovo massimo storico assoluto.

Nella settimana il prezzo dell’oro è cresciuto complessivamente del 6,4%, confermando la crescita dell’ultimo periodo, e salendo per la settima settimana di fila. Dall’inizio del mese di agosto ad oggi il prezzo dell’oro è salito del 14%.

Secondo le previsioni di molti esperti del settore, il prezzo dell’oro nelle prossime settimane potrebbe arrivare a toccare addirittura quota 2.000 dollari all’oncia.

L’indebolimento dell’economia ha aumentato di conseguenza le probabilità di un nuovo allentamento quantitativo negli Stati Uniti, in Europa la situazione è molto incerta e molto difficilmente ci saranno miglioramenti nel breve termine.

Solamente pochi giorni fa, non a caso, era stato previsto un nuovo record dell’oro, che puntualmente è arrivato. Il motivo principale di questo aumento è che continua a crescere la domanda di oro, e questo accadrà secondo le previsioni almeno per tutta la seconda metà del 2011.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>