Trimestrale General Motors gennaio marzo 2010

by Redazione 2

A vedere i risultati trimestrali diffusi da General Motors sembrerebbe proprio che la grave crisi che ha colpito il mercato dell'auto sia..

A vedere i risultati trimestrali diffusi da General Motors sembrerebbe proprio che la grave crisi che ha colpito il mercato dell’auto sia ormai alle spalle, il colosso automobilistico americano ha infatti realizzato il suo primo risultato positivo dal secondo trimestre 2007 realizzando un utile di 865 milioni di dollari, pari a 1,66 dollari per azione.

Un ottimo risultato, non solo perchè segna il ritorno all’utile da parte di uno dei più importanti produttori di automobili del mondo, ma anche e soprattutto perchè paragonato alla perdita di 6 miliardi di dollari registrata nello stesso periodo dello scorso anno.


A spingere in alto i conti di General Motors è stato soprattutto il miglioramento della situazione economica generale che ha portato ad un aumento della domanda di automobili, inoltre ha influito positivamente anche il processo di ristrutturazione messo in atto dall’azienda per cercare di rimediare ai danni della crisi e tornare a realizzare profitti.

Nei primi tre mesi del 2010 General Motors è riuscita a realizzare ricavi in crescita del 40% a 31,5 miliardi. Questa repentina ripresa a detta degli esperti potrebbe accelerare il ritorno in borsa, secondo alcune indiscrezioni l’IPO di General Motors potrebbe avvenire verso la fine di quest’anno oppure all’inizio del 2011.

In ogni caso non va affatto dimenticato che durante la fase più dura della crisi General Motors ha ricevuto aiuti statali per 50 miliardi di dollari e che al momento il 61% dei suoi titoli ordinari sono controllati dal governo statunitense.

Comments (2)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>