Grecia: la vittoria di Syriza manda giù le Borse europee

by Redazione Commenta

Riflettori puntati su Atene, peggior listino al momento.

Avvio di settimana difficile per le Borse del Vecchio Continente successivamente all’esito delle elezioni in Grecia.

La vittoria di Syriza fa scivolare Milano al -1,22% dopo un’ora dall’apertura. Ma sono in discesa anche le quotazioni degli altri listini del Vecchio Continente: Londra ha ceduto lo 0,6%, Parigi ha ceduto lo 0,25%, Francoforte ha ceduto lo 0,15% e Madrid lo 0,64%. La peggiore Borsa, tuttavia, è proprio Atene che dopo l’apertura a -1,01% è calata a -5,6% per poi attestarsi a -3,2%.

L’inizio di settimana marca un rialzo per lo spread tra Btp e Bund e per i tassi del titolo decennale italiano che venerdì 23 gennaio avevano toccato i minimi storici sotto l’1,5%. Alle prime battute sui mercati lo spread è a quota 120 punti contro i 116 dell’ultima chiusura; il rendimento è all’1,54%.

Dopo la vittoria di Syriza in Grecia, sono tornate a crescere anche le quotazioni dell’oro. Sulle speculazioni grava l’ipotesi che Atene voglia trattare nuovamente i termini del suo debito: il lingotto con consegna immediata, ha guadagnato lo 0,4% e viene scambiato a 1299 dollari l’oncia.

L’effetto delle elezioni in Grecia arriva fino in Oriente. I mercati temono l’incertezza e lo spettro di una coalizione anti-austerity. Così, Tokyo ha lasciato lo 0,25% e Hong Kong lo 0,07%.

A Piazza Affari si registrano prese di profitto dopo un’ottava che aveva rappresentato la migliore in tre anni ma anche timori sui ‘venti’ anti austerity che arrivano dalla Grecia e sferzano i listini d’Europa, tutti in calo. Lo Stoxx Europe 600 Index perde lo 0,3% ma i riflettori sono tutti su Atene che cede il 3,2% dopo aver superato un calo del 5%.

Riflettori, dunque, puntati sulle elezioni greche e sul loro effetto presso i principali listini. Sarà una giornata molto particolare.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>