Zara, bonus da 560 euro ai dipendenti

by Redazione Commenta

Forte di risultati record raggiunti dall’azienda nel 2015 (+15% i profitti), per la prima volta nella storia il proprietario di Inditex Ortega ha deciso di dividere parte dei benefici anche coi suoi dipendenti.

Il patron Amancio Ortega il 3 maggio prossimo incasserà un dividendo del valore di 1.108 milioni di euro (più alto dunque dei 961 milioni incassati nel 2014) dalla sua Zara. Un’azienda che, sempre di più, è una macchina da soldi.

zara

Ma forte di risultati record raggiunti dall’azienda nel 2015 (+15% i profitti), per la prima volta nella storia il proprietario di Inditex ha deciso di dividere parte dei benefici anche coi suoi dipendenti. Se circa due terzi dei profitti andrà ai soci sotto forma di dividendi (0,6 euro per azione), una piccola percentuale degli utili 2015 andrà ai dipendenti sotto forma di incentivo. Inditex ha infatti stabilito che da qui in avanti il 10% dei profitti che verranno generati a partire dal 2016 saranno ridistribuiti tra la forza lavoro. Per l’anno appena concluso, invece, 37,4 milioni su oltre 2,5 miliardi di profitt, verranno ripartiti tra i dipendenti del gruppo che hanno più di due anni di anzianità. In Spagna, i lavoratori in possesso dei requisiti percepiranno 560 euro a testa.

Ortega, che è tra i paperoni del globo con una ricchezza stimata in 67 miliardi di dollari, ha una cedola stellare, dovuta alla quopta che possiede in Inditex (59,2%) ma si paga uno stipendio basso: il suo compenso come presidente e consigliere di Inditex è 100 mila euro l’anno. Stesso discorso per la figlia Sandra Ortega, che grazie al suo 5% di Inditex, nel 2015 incasserà 94 milioni di dividendo.  In Italia, la cedola più ricca è stata quella pagata dalla Luxottica di Leonardo del Vecchio, che quest’anno solo di dividendi incasserà 270 milioni dal colosso di occhiali, e pagherà al suo socio e licenziatario Giorgio Armani 23 milioni per il suo 4,9% di Luxottica.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>