Materie Prime, un mercato con interessanti prospettive

by Redazione Commenta

Dow Trading Below 15,000 After Several Days Of LossesUno tra gli investimenti che nel corso del tempo hanno rappresentato una scelta azzeccaa è quello del segmento delle Materie prime, che sono interessanti per coloro che hanno fatto della gestione patrimoniale il loro lavoro. La loro sicurezza intrinseca, e la oro redditività le rende adatte
per gli investitori meno propensi al rischio.

 

> Investimenti, conoscere i prodotti finanziari

Le materie prime chiamate anche commodity, sono uno dei più interessanti strumenti finanziari per investire. La caratteristica delle commodity risiede nel fatto che rappresentano dei beni per i quali l’offerta non si aspetta delle differenze qualitative sul mercato, poichè le materie prime come, ad esempio, i metalli o il petrolio, sono sempre le stesse a prescindere dal produttore.

>Investire il Titoli di Stato, le previsioni per il 2014

Altra prerogativa delle materie prime è che devono essere agevolmente stoccabili e immagazzinabili nel tempo, motivo che non fa perdere loro le loro peculiarità o il loro valore nel tempo. Le commodities più conosciute sono i prodotti agricoli o i prodotti non lavorati come oro, sale, caffè e zucchero. Le materie prime, che si suddividono in alcune catalogazioni principali nelle varie materie cui fanno parte (agricole, coloniali o tropicali, metalli, energetiche e carni) sono contrattate soprattutto attraverso i contratti futures in appositi mercati. I mercati più famosi sono New York Mercantile Exchange Chicago Board of Trade e, in Europa, il London Metal Exchange.

I fondi di investimento specializzati che trattano le materie prime di solito sono contraddistinti da attività che hanno poca relazione fra di loro. La conseguenza che si ottiene in questo modo è che gli investimenti in commodity siano uno dei più importanti metodi per la stabilizzazione di un portafogli finanziario di investimenti.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>