Abitazioni ad alta efficienza energetica, cosa c’è da sapere

by Daniele Pace Commenta

Tutti gli aspetti che dobbiamo valutare quando si parla di abitazioni ad alta efficienza energetica

Al giorno d’oggi, aumenta continuamente il numero di persone che vanno alla ricerca di un immobile che sia caratterizzato da un alto livello di efficienza energetica. Nello specifico, la ricerca riguarda soprattutto quegli immobili catalogati come classe A o B.

È facile intuire come tale esigenza sia legata prima di tutto a una questione ambientale, ma è anche l’aspetto economico che fa la differenza. Sì, dal momento che avere a disposizione una casa all’avanguardia e rientrante in classe A o B, vuol dire poter contare su tecnologie in grado di ottimizzare i consumi energetici e, di conseguenza, avere un impatto particolarmente positivo sulle bollette e sui costi dell’abitazione.

abitazioni ad alta efficienza energetica

Case in classe A o B, cosa cambia

Nel momento in cui si fa riferimento alla classificazione energetica, la classe A e la B sono indubbiamente tra le meno impattanti dal punto di vista ambientale. Si tratta, quindi, di immobili che riescono a soddisfare determinati requisiti specifici dal punto di vista ambientale, in relazione al risparmio che si ottiene sotto il profilo dei consumi di energia.

Come si può facilmente intuire, la classe A è quella massima raggiungibile e si caratterizza per un’ulteriore suddivisione. Infatti, si possono differenziare ben quattro sotto-categorie: si tratta della A1, A2, A3 e A4. Quest’ultima, tra l’altro, è proprio la più virtuosa, dal momento che presenta una serie di standard e di criteri da rispettare particolarmente severi in merito all’impatto ambientale e ai consumi di energia.

Sostenibilità e vita quotidiana, un legame che si rafforza

Proprio in virtù del fatto che il concetto di attenzione all’ambiente è sempre più sentito e fatto proprio da tantissime persone, è chiaro che anche la ricerca di una nuova abitazione in cui trascorrere la propria quotidianità, passa dalla necessità di individuare un immobile che risponda a dei requisiti ben precisi dal punto di vista del rispetto dell’ambiente.

Al giorno d’oggi, ormai, quando si fa una scelta a livello di acquisto di una nuova casa, serve tener conto anche delle direttive che provengono dall’ambito UE. Infatti, la Direttiva Case Green prevede che ciascun stato facente parte dell’Unione, debba provvedere a investimenti a livello di riqualificazione energetica degli immobili presenti sul proprio territorio. L’UE vuole che le emissioni inquinanti e il carbon footprint delle abitazioni vengano ridotti del 55% entro il 2030. Per potersi avvicinare a tale obiettivo di transizione energetica e trovare la casa dei propri sogni, è chiaro che bisogna prendere in considerazione anche i prodotti che vengono messi a disposizione per l’acquisto di tali case green.

Le proposte di BNL BNP Paribas per acquistare case ad alta efficienza energetica

Chi ha intenzione di comprare una casa ad alta efficienza energetica, può sfruttare le varie agevolazioni previste dagli istituti di credito. BNL BNP Paribas, ad esempio, offre un prodotto finanziario a tasso fisso molto interessante, ribattezzato BNL Abito Mutuo Green, che consente di ottenere uno sconto del 50% sulle spese di istruttoria, se si acquista una casa appartenente ad una classe energetica A o B.

In realtà, questo prodotto finanziario si inserisce nella più ampia offerta di BNL BNP Paribas sul mondo della casa a 360° con la piattaforma digitale BNL Abito, un vero e proprio ecosistema di soluzioni innovative e utili sul mondo della casa.

Note Legali
Con “BNL ABITO MUTUO GREEN” si fa riferimento all’offerta, applicabile a Mutuo Fisso, per l’acquisto di abitazioni in classe energetica A o B con uno sconto del 50% sulle spese di istruttoria. Il nome del prodotto che utilizza la parola “green” identifica la scelta di prediligere edifici nelle migliori classi disponibili (A e B).
Il presente materiale ha natura pubblicitaria e viene diffuso con finalità promozionali. Mutuo soggetto ad approvazione di BNL S.p.A. Per tutte le condizioni contrattuali ed economiche, ti invitiamo a fare riferimento al documento contenente le Informazioni Generali sul Credito Immobiliare Offerto ai Consumatori, nonché al PIES (prospetto informativo europeo standardizzato) con le informazioni personalizzate, disponibili presso le filiali BNL S.p.A. e sul sito bnl.it  e al contratto disponibile presso le filiali BNL S.p.A.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>