Inflazione tedesca dicembre in netto rialzo

by Redazione Commenta

L'inflazione tedesca a dicembre è aumentata in maniera importante...

L’inflazione tedesca a dicembre è aumentata in maniera importante, infatti secondo i dati preliminari diffusi dall’Ufficio federale di statistica, l’indice dei prezzi al consumo è cresciuto all’1% su mese rispetto alle previsioni dello 0,9%, dallo 0,1% di novembre.

Anche il tasso d’inflazione su anno è cresciuto oltre le stime, a quota 1,7% contro le previsioni di 1,5%. L’inflazione armonizzata ha segnato 1,2% su mese e 1,9% su anno.

Come dichiarato da Fabio Fois, analista di Barclays Capital, il dato è superiore alle stime, che tra l’altro erano già più alte del consenso. Fois ha osservato come siano cresciuti in particolare più del previsto i prezzi di alimentari ed energia: 3,7% dal 3,3% per gli alimentari e 7,4% dal 5% per l’energia, su anno.

Gli analisti di Barclays suggerisce un declino dell’inflazione core allo 0,75% dal precedente 1,06%, per il rallentamento della crescita dei prezzi dei prodotti industriali non energetici nel mese di novembre, a conferma del fatto che le pressioni inflazionistiche erano legate a dinamiche non core.

Le previsioni di Barclays sull’indice Hicp dell’eurozona, atteso in crescita al 2,1% dal precedente 1,9%, vengono confermate dai dati dell’Ufficio federale di statistica tedesco. La stima flash verrà rilasciata il 4 gennaio.

L’inflazione in Russia è prevista all’8,7% su anno nel 2010. In questo caso il balzo è causato soprattutto dal settore alimentare, che ha visto la distruzione di un terzo del raccolto di grano per siccità, con ovvi rincari.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>