Saes Getters -11% dopo conti terzo trimestre 2012

by Redazione Commenta

Pesante battuta d’arresto per il titolo Saes Getters, quotato a Piazza Affari con il ticker “SG” per la versione ordinaria. Ieri le azioni della società di Lainate hanno chiuso la seduta di borsa con una flessione dell’11,01% a 6,105 euro

Pesante battuta d’arresto per il titolo Saes Getters, quotato a Piazza Affari con il ticker “SG” per la versione ordinaria. Ieri le azioni della società di Lainate, specializzata in prodotti ad alta tecnologia e nello sviluppo di nuovi materiali, hanno chiuso la seduta di borsa con una flessione dell’11,01% a 6,105 euro chiudendo proprio sui minimi di giornata, a testimonianza della forte pressione in vendita. Il titolo è sceso sui minimi da oltre tre mesi, ma il ribasso sembra poter proseguire fin sotto la soglia dei 6 euro.

Lo scivolone in borsa di Saes Getters è avvenuto a seguito della diffusione dei conti del terzo trimestre dell’anno, che hanno evidenziato un utile netto in calo del 275% a 400mila euro da 1,5 milioni di euro dello stesso periodo del 2011. Il fatturato consolidato è sceso del 13,4% a 32,7 milioni di euro. Il margine operativo lordo è sceso del 51% a 4,9 milioni di euro dai 7,4 milioni registrati nel terzo trimestre del 2011.

La posizione finanziaria netta al 30 settembre 2012 è peggiorata a 20,7 milioni di euro dai 15,5 milioni di euro di inizio anno. Il management ha sottolineato che i conti del trimestre sono comunque in linea con le attese. A pesare sui conti è stato soprattutto il forte calo del giro d’affari, che nell’ultimo trimestre si era concentrato per lo più nel comparto dei chip.

Il presidente Massimo Della Porta ha evidenziato le difficoltà giunte dalla congiuntura internazionale avversa, ma si è detto soddisfatto per i nuovi prodotti nel mercato dei sistemi da vuoto e nel settore delle leghe a memoria di forma con applicazioni nel settore medico e industriale.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>