ERG primo produttore eolico in Italia

by Redazione Commenta

L’enterprise value dell’operazione, considerando anche l’indebitamento, è pari ad 859 milioni di euro che corrispondono a 1,35 milioni di euro per ogni MW di potenza da eolico acquisito.

La società quotata in Borsa a Piazza Affari ERG S.p.A. è diventata in Italia il primo produttore nazionale di energia rinnovabile da fonte eolica. Questo dopo aver annunciato l’acquisizione dell’80% del capitale sociale di IP Maestrale Investments Ltd dalla International Power Consolidated Holding Ltd, una società controllata al 100% da GDF Suez.

In accordo con quanto precisato da ERG con un comunicato ufficiale emesso in data odierna, la IP Maestrale Investments Ltd opera in Italia nel settore dell’eolico con impianti di produzione di energia aventi complessivamente una potenza installata di 550 MW, mentre altri 86 MW di capacità eolica si trovano in Germania. L’enterprise value dell’operazione, considerando anche l’indebitamento, è pari ad 859 milioni di euro che corrispondono a 1,35 milioni di euro per ogni MW di potenza da eolico acquisito.



TITOLI SU CUI INVESTIRE IN PERIODI DI DEBOLEZZA DELL’EURO

In base agli accordi sottoscritti sul restante 20% del capitale di IP Maestrale Investments Ltd c’è in essere un’opzione di put and call con esercizio che non potrà avvenire prima di tre anni dal closing dell’operazione.

TITOLI AZIONARI CONSIGLIATI DA EXANE BNP PARIBAS

Questa la distribuzione geografica degli impianti in Italia: 111 MW in Sardegna, 161 MW in Sicilia, 37 MW in Molise, 91 MW in Puglia, 95 MW in Campania e 55 MW nella Regione Basilicata. In Germania invece i parchi eolici, che sono cinque, si trovano nell’area centro-nord del Paese. Nell’operazione, in qualità di advisor finanziari, ERG S.p.A. si è avvalsa di BNP Paribas ed Unicredit, mentre Banca IMI ha rilasciato il parere sulla congruità del prezzo relativo all’acquisizione.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>