Ferrari ricavi 2009 in calo

by Redazione Commenta

Ferrari ha chiuso così i primi nove mesi del 2009 con ricavi pari a 1.287 milioni di euro...

marchioFerrari 00

Dopo il 2008 che ha rappresentato il migliore anno in termini di guadagni, Ferrari ha segnato un’involuzione nel 2009, facendo segnare numeri tutt’altro che positivi per i suoi standard, ma questo risultato era prevedibile, la crisi si fa sentire anche per i marchi di maggiore rilevanza mondiale a quanto pare.

Ferrari ha chiuso così i primi nove mesi del 2009 con ricavi pari a 1.287 milioni di euro, mentre nello stesso periodo dell’anno scorso erano stati 1.419.

E’ sceso il numero di vetture consegnate del 6,9%, con 4.680 auto vendute; l’utile della gestione ordinaria ha raggiunto 176 milioni contro i 243 milioni dello scorso anno.

Entrando nel particolare dell’ultimo trimestre vediamo come Ferrari abbia segnato 396 milioni di ricavi contro i 450 dello stesso periodo del 2008, con 1.454 auto vendute ai clienti finali, a far segnare un calo del 4,3%.

Tra le altre cose comunque, Ferrari ha incrementato la propria quota di mercato in tutti i Paesi in cui è presente, confermando un andamento migliore rispetto al trend di mercato di riferimento, che è sceso di quasi il 40%.

Dobbiamo anche ricordare per dovere di cronaca che in Ferrari sono cambiate alcune cose in questo periodo: il CdA ha cooptato Alessandro Gianni Baldi (sostituisce Jean Todt), per l’azionista Fiat, e Khaldoon Khalifa Al Mubarak (sostituisce Ferruccio Luppi) per Mubadala.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>