Unipol rileva il 26,55% delle azioni di risparmio Milano Assicurazioni

di Roberto Rais Commenta

 Unipol ha affermato di aver concluso l’operazione di acquisto di 27.201.199 azioni di risparmio di Milano Assicurazioni, per una quota pari al 26,55 per cento del capitale della categoria delle rnc. La transazione è avvenuta mediante la procedura di reverse accelerated book-building, avviata nella serata di ieri e rivolta esclusivamente a investitori istituzionali esteri e investitori qualificati in Italia. Lo scambio è avvenuto a un prezzo pari a 0,8425 euro, per un controvalore complessivo di 22,9 milioni di euro. Sul fronte dei dettagli dell’operazione, Mediobanca avrebbe agito in qualità di sole bookrunner.

Per quanto concerne il trend assunto in Piazza Affari dai protagonisti dell’intera transazione, Unipol sembra soffrire a causa della chiusura negativa del secondo trimestre dell’anno, che pur vantando un utile consolidato di 68 milioni di euro, si posiziona ben al di sotto del consensus degli analisti, sopra i 150 milioni di euro. Di conseguenza, la prestazione positiva nel ramo danni e nel ramo vita è stata ampiamente pregiudicata dalle svalutazioni e dagli accantonamenti del business bancario (per un peso di 223 milioni di euro sul semestre).

Non tutto sembra comunque volgere al peggio, anzi. Sempre secondo le principali osservazioni elaborate sul futuro di Unipol, la compagnia starebbe finalmente risolvendo i propri problemi sui crediti dubbi: gli accantonamenti effettuati hanno insomma inciso positivamente sull’immagine della banca sul mercato finanziario, con la “nuova” Unipol che s icandida pertanto a chiudere quest’anno con un calo dell’eps del 13 per cento, ma con un ritrovato slancio per li prossimo futuro a breve termine (qualche mese fa avevamo parlato della liquidità di Unipol, sufficiente a pagare i dividendi 2013 – vi rimandiamo a tale approfondimento per ulteriori informazioni di dettaglio).

Secondo gli analisti di Equita, il target price della banca dovrebbe salire del 2 per cento a 3,67 euro (confermato il rating buy). Rating positivo anche per Mediobanca Securities, che ha stabilito un target price del titolo Unipol a 3,4 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>