Per chi vuole diversificare i propri investimenti acquistando titoli di Stato può decidere di farlo in occasione di una...
Per quanto riguarda gennaio 2012, in particolare, il primo appuntamento è per giovedì 12 gennaio, quando verranno offerti BOT (Buoni Ordinari del Tesoro) a 3 e 12 mesi, mentre per venerdì 13 è fissata l’asta dei BTP (Buoni del Tesoro Poliennali) a 5 anni.
Le comunicazioni del Ministero dell’Economia e delle Finanze riguardanti queste due aste verranno rilasciate rispettivamente il 9 e il 10 gennaio.
Giovedì 26 si terrà l’asta dei CTZ (Certificati Zero Coupon) e l’asta dei BTP€i (Buoni del Tesoro Poliennali indicizzati all’Inflazione Europea) mentre venerdì 27 gennaio si terrà l’asta dei Bot a sei mesi. Per entrambe queste aste le relative comunicazioni verranno diffuse martedì 24 gennaio.
► CALENDARIO EMISSIONI TITOLI DI STATO PRIMO TRIMESTRE 2012
Lunedì 30 gennaio, infine, si terranno le aste aventi ad oggetto il collocamento di BTP a 3 e 10 anni e di CCTeu (Certificati di Credito del Tesoro indicizzati all’Euribor). Per entrambe queste aste le relative comunicazioni verranno diffuse mercoledì 25 gennaio.
Per acquistare i titoli di Stato oggetto dell’asta, ricordiamo, è necessario recarsi presso la propria banca o presso altro intermediario finanziario non più tardi di un giorno lavorativo precedente rispetto a quello fissato per l’asta.