Trimestrale Italmobiliare gennaio marzo 2010

by Redazione Commenta

Italmobiliare ha chiuso il primo trimestre del 2010 con un utile netto totale di 17,7 milioni di euro.

Italmobiliare ha chiuso il primo trimestre del 2010 con un utile netto totale di 17,7 milioni di euro e un utile netto di Gruppo di 11,6 milioni, con un fatturato pari a 1.173 milioni.

Il risultato è molto positivo soprattutto se paragonato ai dati dello stesso periodo dell’anno scorso, quando si registrò un utile netto negativo per 2,9 milioni ed un risultato di gruppo negativo per 28 milioni.

Questo miglioramento anno su anno è da attribuirsi soprattutto al contributo portato dalle attività finanziarie.

Gli oneri finanziari netti sono passati a 38, 2 milioni di euro dai 31 milioni del primo trimestre 2009, su cui hanno inciso oneri non ricorrenti per 21,7 milioni.

Il settore ha beneficiato infatti delle positive performance dei mercati finanziari che hanno permesso rivalutazioni del portafoglio azionario ed obbligazionario e la realizzazione di significative plusvalenze in particolare con operazioni su titoli azionari.

La controllata Italcementi, nel settore materiali da costruzione, ha registrato un fatturato in calo a 1.072,5 milioni e un risultato netto negativo per 8,6 milioni, a causa anche degli oneri finanziari connessi al rimborso anticipato delle U.S. Notes emesse da Ciments Français nel 2002 e 2006.

Il gruppo Sirap Gema, nel settore imballaggio alimentare e isolamento termico, ha messo a segno una piccola diminuzione del fatturato a 53,9 milioni.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>