
Fininvest ha anche ufficializzato che gli investimenti per l’anno 2008 sono stati di 1.7 miliardi di euro, dato in linea con la media degli ultimi 10 anni, dobbiamo però calcolare la crisi che ha colpito l’intero mondo economico finanziario e non solo, nel 2008.
Il bilancio è stato approvato durante l’assemblea degli azionisti, in cui presiedeva la figlia di Silvio Berlusconi, Marina che ha anche rilasciato delle dichiarazioni al termine. Si è detta soddisfatta comunque dei risultati ottenuti in un anno difficile come quello passato, mantenendo comunque un buon utile dei ricavi e subendo un calo non troppo notevole sull’utile operativo.
Invece il calo brusco dell’utile netto è dovuto, secondo Marina Berlusconi, al forte impatto di oneri dovuti alla crisi economica. Fininvest ha voluto tenere a precisare come sia importante il dato di 1.7 miliardi di euro investiti nel 2008, e ha inoltre aggiunto qualche dato interessante: sono stati stanziati 1’228 milioni di ammortamenti e sono stati riconosciuti utili di competenza di terzi azionisti per 429 milioni. Comunque Fininvest, rispetto al 2007 ha fatto segnare un forte indebitamento, ben 1’096 milioni rispetto ai 597 milioni del 31 dicembre 2007.