Il market profile

by Redazione Commenta

Il Market Profile è un metodo di rappresentare graficamente l'andamento della borsa. Questo metodo è stato sviluppato, agli inizi degli anni '80, dal J. Peter Steidlmayer..

esempio di market profile

Il Market Profile è un metodo di rappresentare graficamente l’andamento della borsa. Questo metodo è stato sviluppato, agli inizi degli anni ’80, dal J. Peter Steidlmayer in unione con il Chicago Board of Trade (CBOT).

Tempo, prezzo e volume sono le variabili alla base delle rappresentazioni del Market Profile. Queste variabili, combinate tra loro, vanno a formare uno strumento analitico che è di supporto alle decisioni degli operatori.




Il Market Profile è molto utile perchè permette di dare delle risposte alle domande che ogni trader dovrebbe farsi. Ad esempio, permette di capire se gli investitori istituzionali, cioè quelli più importanti, stiamo vendendo, acquistando o semplicemente aspettando in attesa di ulteriori sviluppi della situazione.

Studiare e apprendere a fondo i concetti che sono alla base del Market Profile, permetterà di capire più chiaramente il funzionamento dei mercati e, quindi, di avere dei parametri da considerare per decidere in che maniera muoversi sugli stessi.

Il Market Profile è uno strumento molto potente ma poco diffuso, specialmente nel nostro paese.

Per poterne apprendere di più, esistono numerosi testi. Quello di riferimento che bisogna leggere è “Steidlmayer on Markets“, scritto da J. Peter Steidlmayer.

Tra il materiale gratuito, segnaliamo il sito web di James Dalton, che fornisce informazioni gratuite sul Market Profile.

Gijno

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>