Governo Monti pronto ad agire sulla crescita

by Redazione Commenta

In teoria la Grecia avrebbe bisogno di nuovi fondi nel prossimo mese di settembre del 2012 al fine di non rischiare lo stop ai pagamenti delle pensioni e degli stipendi degli statali. Ma il Premier greco Samaras ha già dichiarato che in ogni caso la Grecia ce la farà.

Dopo le ferie, peraltro ridotte, il Governo italiano presieduto dal Premier Mario Monti tornerà con i suoi ministri a riunirsi nella giornata di domani, venerdì 24 agosto del 2012. Il sito Internet del Governo italiano, infatti, riporta che per la giornata di domani è in programma il Consiglio dei Ministri numero 43 con all’ordine del giorno, tra l’altro, l’avvio dell’esame di un aggiornamento del piano per la crescita.

Intanto sui mercati è per il momento fallito il tentativo di rottura al ribasso dell’area dei 400 punti base per lo spread Btp-Bund, attualmente in rialzo in area 430. Male anche lo spread Bonos-Bund sulla curva a dieci anni che al momento balza a 500 punti base.



TETTO INTERESSI TITOLI DI STATO EUROZONA

Sulle nuove tensioni sull’obbligazionario pesa la posizione dell’Ue in merito ai nuovi aiuti della Grecia che, in particolare, potrebbero slittare al prossimo mese di ottobre del 2012. E’ stata in particolare la cancelliera tedesca Angela Merkel a far presente come prima dei nuovi aiuti alla Grecia sarà valutato il report della Troika rappresentata dall’Unione Europea (UE), dalla Banca centrale europea (Bce) e dall’FMI, il Fondo Monetario Internazionale (FMI).

ASTE TITOLI DI STATO 2012

In teoria la Grecia avrebbe bisogno di nuovi fondi nel prossimo mese di settembre del 2012 al fine di non rischiare lo stop ai pagamenti delle pensioni e degli stipendi degli statali. Ma il Premier greco Samaras ha già dichiarato che in ogni caso la Grecia ce la farà. L’impressione è che, anche se magari in ritardo, gli aiuti alla Grecia comunque arriveranno.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>