Exor incassa 2 miliardi dalla vendita di Sgs

by Redazione Commenta

La Exor, holding della famiglia Agnelli, ha completato la vendita dell’intera quota di partecipazione detenuta in Sgs e pari al 15% del capitale della società svizzera

DV1147587La Exor, holding della famiglia Agnelli, ha completato la vendita dell’intera quota di partecipazione detenuta in Sgs e pari al 15% del capitale della società svizzera. L’acquirente è Groupe Bruxelles Lambert (Gbl). La Exor ha incassato 2,128 franchi svizzeri per azione, pari complessivamente a un controvalore di 2 miliardi di euro. Per la holding della famiglia Agnelli la plusvalenza si aggira intorno a 1,53 miliardi di euro. La cessione di Sgs è stata annunciata dalla stessa cassaforte della famiglia Agnelli con un comunicato stampa.

L’operazione sarà perfezionata entro il 10 giugno. Nel comunicato si legge che Exor è pronta a utilizzare le risorse ottenute da questa cessione per cogliere nuove opportunità offerte dal mercato. Sgs è una società svizzera leader nel settore della certificazione, della verifica e del controllo. Ha un giro d’affari pari a 5,6 miliardi di franchi svizzeri e un utile operativo di 941 milioni di franchi svizzeri.

â–º EXOR MOSTRA NAV IN CRESCITA DEL 9,8% A FINE MARZO 2013

Exor è entrata nel capitale di Sgs nel lontano 2000 e in 13 anni è riuscita a quadruplicare la capitalizzazione della società. Nel comunicato stampa rilasciato da Exor si legge che “la cessione rientra nella strategia di continua valutazione e ottimizzazione del portafoglio e il ricavato sarà utilizzato per cogliere nuove opportunità, in coerenza con la strategia di investimento elaborata da Exor”.

â–º DIVIDENDO EXOR 2013 ESERCIZIO 2012

L’amministratore delegato di Fiat, Sergio Marchionne, resterà in carica in qualità di presidente in Sgs. A Piazza Affari le azioni Exor svettano sul listino FTSE MIB con un progresso provvisorio dell’1,99% a 25,1 euro. Dopo circa un quarto d’ora di contrattazione in borsa il titolo è già salito fino a 25,15 euro, avvicinandosi ai top di periodo di 25,5 euro toccati il 28 maggio.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>