Camfin e Pirelli sospese in borsa

by Redazione Commenta

Le azioni Camfin e Pirelli & C. (sia ordinarie che risparmio) sono state temporaneamente sospese dalle contrattazioni ufficiali su Borsa Italiana Spa in attesa di un comunicato

piazza affariLe azioni Camfin e Pirelli & C. (sia ordinarie che risparmio) sono state temporaneamente sospese dalle contrattazioni ufficiali su Borsa Italiana Spa in attesa di un comunicato. Secondo quanto riferito da analisti finanziari e trader dalle sale operative, la sospensione deriva dall’atteso annuncio relativo al riassetto azionario di Camfin. Secondo le indiscrezioni di stampa, sarebbe sempre più vicino l’accordo tra Marco Tronchetti Provera (presidente di Camfin) e la famiglia genovese Malacalza per sciogliere Gpi, ovvero la finanziaria che controlla Camfin.

Poco prima della sospensione, il titolo Camfin guadagnava l’1,24% a 0,8545 euro. Il titolo aveva toccato un top intraday a 0,865 euro. Per quanto riguarda, invece, il titolo della Bicocca, le azioni ordinarie Pirelli & C. erano invariate a 8,945 euro, mentre le azioni risparmio segnavano un progresso dello 0,31% a 6,38 euro. Secondo la stampa, Tronchetti Provera e i Malacalza starebbero lavorando per portare allo scioglimento di Gpi.

â–º VOCI DI OPA SU CAMFIN

Tronchetti Provera conferirebbe la sua quota del 29,5% in una newco partecipata dalla famiglia Acutis, che al momento detiene circa l’8% di Camfin, e da Massimo Moratti (quota del 2,5%). A questi azionisti si aggiungerebbero il fondo di private equity Clessidra, guidato da Claudio Sposito, e le banche Unicredit e Intesa Sanpaolo. La newco avrebbe così più della metà del capitale di Camfin e potrebbe lanciare un’Opa.

â–º BILANCIO CAMFIN GENNAIO-DICEMBRE 2012

Il prezzo dell’operazione dovrebbe essere una media tra il valore di conferimento delle partecipazioni in Camfin alla newco e la quotazione corrente di borsa. La famiglia Malacalza sarebbe poi libera di decidere se partecipare all’Opa o se mantenere la quota di minoranza in una società non più quotata in borsa. Gli analisti di Equita Sim hanno intanto ribadito il giudizio “hold” su Camfin, con target price a 0,68 euro. Su Pirelli, invece, il rating è “buy” con target 9,3 euro.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>