Autogrill quoterà in borsa World duty free spa

by Redazione Commenta

E’ tutto pronto per l’operazione di spin-off delle attività di “duty free” di Autogrill, che incidono per circa un terzo sui 6 miliardi di euro di fatturato che il gruppo ha realizzato lo scorso anno

AutogrillE’ tutto pronto per l’operazione di spin-off delle attività di “duty free” di Autogrill, che incidono per circa un terzo sui 6 miliardi di euro di fatturato che il gruppo ha realizzato lo scorso anno. Il progetto di separazione dal business “retail” è stato deciso dal consiglio di amministrazione della società nei primi giorni di maggio e giovedì saràsottoposto al voto dell’assemblea degli azionisti di Autogrill. Nel frattempo è stata annunciata una linea di finanziamento a favore della controllata World Duty FreeGroup Sau.

Alla controllata spagnola fannno capo le attività del gruppo nel settore Travel Retail & Duty Free. Il contratto di finanziamento ha una scadenza di medio lungo-termine e l’importo del credito è pari a 1,25 miliardi di euro. Il denaro sarà necessario per rimborsare i finanziamenti che fanno capo a World Duty Free Group Sau e alle sue controllate. La linea di credito sarà erogata entro fine giugno.

â–º AUTOGRILL POSSIBILE PREDA NEL TRAVEL&DUTY FREE

A occuparsi del finanziamento sono un pool di banche: Santander, Bbva, Banca Imi, Bnp Paribas, Bank of America, Ing, Unicredit, Mediobanca, Crédit Agricole e NatixIs. La scissione delle attività prevede che il business del “duty free” venga trasferito a una newco, che prenderà il nome di World duty free spa, che sarà poi quotata in borsa a Piazza Affari.

â–º BILANCIO AUTOGRILL GENNAIO-DICEMBRE 2012

La società aveva da tempo dichiarato che il finanziamento era fondamentale per andare avanti nel progetto di spin-off. Il debito della capogruppo sarà scisso tra le due attività, ovvero il duty free e il retail. Il processo di “de-merger” farà sì che alla società venga sottratto dal patrimonio netto 428 milioni di euro, ovvero il valore di libro di World duty free spa. La vecchia azione Autogrill perderà valore pro-quota, ma non sarà annullata, mentre le nuove azioni Wdf sarano emesse per un valore medesimo.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>