Renault, 4.000 posti da tagliare

by Redazione Commenta

mercato auto statunitense, da diverso tempo in seria difficoltà, e quello europeo, più recentemente contagiato dalle criticità..

Logo del marchio francese renault in crisi

Renault, una delle case automobilistiche più importanti d’Europa, ha annunciato l’intenzione di ridurre la propria forza lavoro di circa 4.000 unità, che la società cercherà di convincere al prepensionamento o alle dimissioni, al fine di incentivare lo sviluppo del proprio programma di riduzione dei costi.

Per favorire la fuoriuscita dei lavoratori in esubero Renault ha previsto una serie di incentivi che rimarranno a disposizione dei dipendenti fino al raggiungimento dell’obiettivo di riduzione o, comunque, fino al 30 aprile 2009.


Dei 4.000 posti da tagliare, Renault auspica di ridurne circa un migliaio nel proprio impianto di produzione delle Laguna a Sandouville. Gli altri tremila dovrebbero invece far parte delle varie divisioni della compagnia.

Ciò che sembra oramai certo è che le principali compagnie automobilistiche europee, americane e asiatiche si stiano preparando per il peggio: il 2009, a detta degli analisti, sarà un anno con forti decrementi nei consumi privati, che andranno ad intaccare anche dei settori recentemente in forte crescita.


Il mercato auto statunitense, da diverso tempo in seria difficoltà, e quello europeo, più recentemente contagiato dalle criticità, potrebbero pertanto attraversare un prossimo anno particolarmente tortuoso, soprattutto per ciò che concerne il primo dei due semestri.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>