Oracle ha acquistato Sun Microsystems

di Redazione 4

Dopo il naufragio della fusione tra IBM e Sun Microsystems si è fatta avanti Oracle corporation, un'azienda leader nel settore della..

Dopo il naufragio della fusione tra IBM e Sun Microsystems si è fatta avanti Oracle corporation, un’azienda leader nel settore della gestione di basi di dati che, senza troppo clamore e senza perdere troppo tempo, ha fatto sapere di aver già provveduto all’acquisto di Sun Microsystems.

Dopo che IBM ha abbandonato il campo, Oracle si è fatta avanti e ha acquistato in men che non si dica la Sun Mycrosistems per una cifra di 7,4 miliardi di dollari.


Pare, quindi, che Oracle non stesse aspettando altro. La società, infatti, sembra avere come obiettivo principale quello di estendere le proprie dimensioni e il proprio dominio dal momento che da circa quattro anni a questa parte Oracle ha speso una cifra che ammonta a circa 35 miliardi di dollari per l’acquisizione di altre società.

L’acquisto è stato approvato all’unanimità dal consiglio di amministrazione di Sun Mycrosistems e il tutto dovrebbe concludersi senza intoppi entro la fine dell’estate. L’acquisto prevede che Oracle paghi 9,5 dollari per azione, ossia un premio del 42% rispetto alla chiusura in Borsa di venerdì scorso del titolo Sun.


L’affare, anche se ha portato Oracle a spendere un bel pò di soldi, appare più che vantaggioso, soprattutto nel periodo a lungo termine. Sun Microsystems, infatti, è un’importante azienda californiana produttrice di software, nota soprattutto per aver prodotto Java, uno dei più famosi linguaggi di programmazione.

Sun Microsystems, inoltre, ha creato il sistema operativo per server Solaris le cui vendite sono cresciute del 21% durante lo scorso trimestre. La società, inoltre, durante i primi giorni dell’anno ha reso noto le sue previsioni di vendita in relazione ai suoi due principali prodotti, Solaris e di Java che, secondo l’azienda, dovrebbe fruttare circa 600 milioni di dollari l’anno.

La notizia ha avuto conseguenze in borsa dove il titolo Sun Microsystems ha segnato un +36%.

Commenti (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>