Moody’s mette rating debito UniCredit sotto osservazione

di Redazione Commenta

I rating sul debito del Gruppo bancario europeo UniCredit sono sotto osservazione da parte dell’Agenzia specializzata Moody’s. A darne notizia è stata proprio la società quotata in Borsa a Piazza Affari.

I rating sul debito del Gruppo bancario europeo UniCredit sono sotto osservazione da parte dell’Agenzia specializzata Moody’s. A darne notizia è stata proprio la società quotata in Borsa a Piazza Affari nell’aggiungere che Moody’s ha contestualmente messo sotto osservazione, per un possibile downgrade, anche alcune società che appartengono al Gruppo bancario.

Per Unicredit S.p.A. i rating sotto osservazione sono il “Prime-1”, rating di breve termine, “A2” che è il rating di lungo termine, il cosiddetto “BFSR”, Bank Financial Strength Rating, attualmente pari a “C-“, nonché il rating sul debito senior e su quello junior.



PIANO STRATEGICO UNICREDIT 2010-2015

Di sicuro la decisione di Moody’s di mettere sotto osservazione i rating di Unicredit è strettamente correlata ai dati del resoconto intermedio di gestione, al 30 settembre 2011, comunicato dal Gruppo bancario, che è stato tutt’altro che esaltante a causa della forte crisi finanziaria internazionale di questi ultimissimi mesi.

BILANCIO TRIMESTRALE UNICREDIT LUGLIO SETTEMBRE 2011

Nel bilancio al 30 settembre del 2011, infatti, ci sono inserite svalutazioni di natura straordinaria e non ripetibili per un controvalore complessivo che supera i dieci miliardi di euro. Contestualmente al rilascio dei dati dei primi nove mesi del 2011, in linea con le attese Unicredit ha altresì alzato il velo sulle misure di rafforzamento patrimoniale, consistenti in un maxi aumento di capitale cash avente un controvalore pari a 7,5 miliardi di euro. E’ stato anche comunicato il nuovo Piano Strategico attraverso il quale in Italia il Gruppo bancario punta a contenere i costi, a migliorare il costo del rischio, e soprattutto a rafforzare quella che è la base dei depositi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>