Diasorin promosso dagli analisti dopo prima trimestrale 2013

by Redazione Commenta

Dopo la pubblicazione dei conti trimestrali, avvenuta nella giornata di venerdì scorso, il titolo Diasorin è apparso molto tonico a Piazza Affari

dividendo diasorin esercizio 2011 assembleaDopo la pubblicazione dei conti trimestrali, avvenuta nella giornata di venerdì scorso, il titolo Diasorin (ticker: “DIA”) è apparso molto tonico a Piazza Affari. Favorite anche dalla promozione di Equita Sim e Intermonte, le azioni della società piemontese attiva nel settore della diagnostica hanno guadagnato il 5,8% circa nelle ultime due sedute di borsa. Diasorin ha chiuso il primo trimestre dell’anno con un utile netto in calo dell’8,6% a 20,5 milioni di euro dai 22,5 milioni dello stesso periodo del 2012. Stabili i ricavi (+0,2%) a 105,8 milioni di euro.

L’ebitda è diminuito del 6% a 41,6 milioni di euro, mentre al 31 marzo la posizione finanziaria netta è aumentata a 72,2 milioni di euro dai 25 milioni di fine 2012. Tuttavia, nonostante il calo della redditività, Equita Sim ha valutato positivamente i risultati in termini di margini. In particolare ha sorpreso la crescita dell’ebitda margin al 39,3%, meglio del 38% atteso dagli analisti.

► DIVIDENDO 2013 DIASORIN APPROVATO DALL’ASSEMBLEA

Equita Sim ha deciso di aumentare la propria raccomandazione sul titolo Diasorin a “buy” (comprare le azioni) da “hold” (tenere le azioni in portafoglio). Il target price è stato incrementato a 33 euro da 30 euro. Il titolo è stato inserito nel portfolio principale della sim milanese con un rilevante peso di 250 bp. Ieri Diasorin ha chiuso la seduta di borsa con un progresso dell’1,91% a 29,35 euro.

I prezzi hanno toccato il livello più alto degli ultimi due mesi a 29,49 euro. Secondo Equita Sim, rispetto ai valori di chiusura di ieri, le azioni Diasorin possono salire del 12% nelle prossime settimane. Anche Intermonte ha alzato il target a 31 euro da 27 euro con giudizio confermato a “neutral”. La stessa decisione è stata presa da Banca Akros, che ha aumentato il prezzo obiettivo a 29,5 euro da 27,4 euro con rating invariato a “hold”.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>