Trimestrale Gazprom gennaio marzo 2010

by Redazione Commenta

Gazprom ha publicato i risultati relativi al primo trimestre del 2010, nel corso del quale è stato registrato utile a 325 miliardi di rubli (circa 8,3 miliardi di euro), in crescita dai..

Gazprom ha publicato i risultati relativi al primo trimestre 2010, nel corso del quale è stato registrato utile a 325 miliardi di rubli (circa 8,3 miliardi di euro), in crescita dai 103,7 miliardi di rubli dello stesso periodo del 2009 e superiore alle stime degli analisti, che avevano ipotizzato un utile fermo a 316,4 miliardi di rubli.

L’utile netto, in particolare, ha registrato un incremento del 213% rispetto allo scorso anno, mentre i ricavi sono cresciuti del 14% a 956,8 miliardi di rubli. In crescita anche i volumi, saliti del 21% a 162,2 miliardi di metri cubi.


A spingere in alto i risultati realizzati dal colosso russo dell’energia è stato anche un aumento delle vendite, cresciute del 14% a 956,8 miliardi di rubli. A contribuire in maniera positiva, inoltre, anche l’aumento dei prezzi del gas accompagnato da un rigido e lungo inverno che ha imposto indirettamente un aumento dei consumi da parte degli utenti sia in Russia che in Europa. Secondo gli esperti, inoltre, i risultati positivi sono stati aiutati anche da un cambio favorevole che secondo le prime stime avrebbe fatto guadagnare a Gazprom circa 73,3 miliardi di rubli (2,4 miliardi di dollari).

Gazprom, ricordiamo, controlla circa un quarto delle riserve mondiali di gas, di cui un quarto di quello europeo, e copre l’8% circa del Pil russo.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>