Spread Btp Bund ennesimo record negativo

by Redazione Commenta

Superata quota 400 per lo spread Btp Bund...

Dopo il giovedì nero in borsa, con Milano che ha lasciato sul terreno il 5% e Wall Street che è colata a picco, nella notte italiana sono crollate anche le borse asiatiche.

Sulla scia di quanto accaduto in Europa e negli Stati Uniti, anche i mercati orientali hanno vissuto una giornata tragica. La Borsa di Tokyo ha addirittura toccato i minimi da cinque mesi a questa parte, arrivando a perdere il 3,72%.

L’indice Nikkei ha pagato quanto successo in Occidente ed i timori legati al debito sovrano in Europa, oltre che quelli sulla tenuta dell’economia mondiale, soprattutto connessi agli Usa.

Il Nikkei sembra essersi stabilizzato a quota 9.300 punti che rappresenta il supporto, a quota 9.306,11, avendo perso 353.07 punti. La borsa di Sydney ha perso il 3,93%, facendo segnare il peggiore risultato da due anni ad oggi. Hong Kong ha perso il 4,02%, Seul il 2,91% e Shangai l’1,82%. La borsa di Taiwan ha perso il 5,6%, che è il peggiore risultato da settembre 2010.

Le preoccupazioni maggiori continuano ad essere in Europa sul debito, soprattutto su quello di Spagna e Italia. Molti timori sono anche legati alle preoccupazioni sulla ripresa degli Stati Uniti, che proprio oggi rilasceranno il dato sull’occupazione.

Nel frattempo lo spread fra Btp e Bund ha superato quota 400 in avvio di seduta, portandosi a 406 punti, arrivando a superare così il livello di quello fra il decennale tedesco e i titoli spagnoli di 404,5 punti, facendo segnare un nuovo record negativo.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>