
La divisione Windows ha fatto registrare un fatturato di 4,87 miliardi di dollari rispettando le previsioni, server e software per l’uso professionale ha messo a segno un fatturato pari a 9,7 miliardi, superando le previsioni del mercato.
La sezione entertainment, di cui fa parte Xbox, ha chiuso il trimestre con un fatturato di quasi 2 miliardi di dollari, l’online ha chiuso con ricavi per 4,7 miliardi. Nonostante i buoni numeri della trimestrale, il titolo Microsoft al Nasdaq nell’after hours ha perso lo 0,67% scendendo a quota 26,86 dollari per azione.
I buoni risultati fanno però tornare d’attualità l’intenzione da parte di Microsoft di acquisire Yahoo, dopo il tentativo fallito nel 2008, quando vennero rifiutati 44,6 miliardi di dollari. Microsoft starebbe mettendo insieme una cordata di investitori per comprare il motore di ricerca, sempre più in crisi, a causa principalmente dello strapotere nel settore di Google.
â–º TRIMESTRALE MICROSOFT APRILE GIUGNO 2011
Microsoft metterebbe gran parte del capitale, cioè diversi miliardi di dollari, il resto lo metterebbero il fondo di private equity Silver Lake e il fondo pensione Canada Pension Plan Investment Board. Intanto anche il gruppo cinese Alibaba ha riformulato l’offerta per comprare Yahoo, chiedendo alla società di prendere una decisione.