Asta BOT 13 febbraio 2012

by Redazione Commenta

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze, attraverso apposito comunicato stampa diffuso ieri in serata, ha comunicato...

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, attraverso apposito comunicato stampa diffuso ieri in serata, ha comunicato di aver disposto per il giorno 13 febbraio 2012, con regolamento il giorno 15 dello stesso mese, un’asta avente ad oggetto il collocamento di BOT (Buoni Ordinari del Tesoro).

Nel corso di tale asta, in particolare, verranno offerti BOT annuali con scadenza 14 febbraio 2013 per un importo complessivo pari a 8.500 milioni di euro e BOT flessibili con scadenza 21 giugno 2012 per un ammontare complessivo pari a 3.500 milioni di euro.

ASTE TITOLI DI STATO FEBBRAIO 2012

Il collocamento, specifica il comunicato, avverrà tramite il meccanismo dell’asta competitiva, con richieste da parte degli operatori, ciascuno dei quali può presentarne fino ad un massimo di cinque, espresse in termini di rendimento. Ne deriva quindi che non saranno ammesse all’asta richieste senza indicazione del rendimento. L’importo di ciascuna richiesta non potrà essere inferiore ad un milione e mezzo di euro.

ASTE TITOLI DI STATO 2012

Coloro che intendono acquistare i titoli di Stato oggetto della suddetta asta, dunque, devono effettuare le relative prenotazioni recandosi presso la propria banca o altro intermediario finanziario autorizzato non più tardi del giorni lavorativo precedente a quello dell’asta.

A riguardo si ricorda che i BOT possono essere sottoscritti per un importo minimo di 1.000 euro e che sono soggetti al regime di dematerializzazione, ne deriva quindi che sono rappresentati da iscrizioni contabili a favore degli aventi diritto.

Il comunicato stampa ricorda inoltre che per i BOT a 127 giorni la commissione massima applicabile dagli intermediari alla clientela è fissata nella misura dello 0,10%.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>