Alitalia lontana dai traguardi prefissati

by Redazione Commenta

Alitalia non starebbe riuscendo a vendere gli asset meno redditizi e avrebbe, dunque, difficoltà a conseguire gli obiettivi prefissati.

La Compagnia Aerea Italiana, che ha preso il posto della decaduta Alitalia nei cieli internazionali, potrebbe non riuscire a raggiungere gli obiettivi prefissati, a fine 2009, per il 2010 ed il 2011.

PAREGGIO ALITALIA CONFERMATO NEL 2011


La ristrutturazione della compagnia aerea, infatti, passa anche dalla cessione degli asset meno remunerativi a società terze, sia appartenenti al gruppo che non, così da snellire la struttura, ridurre gli sprechi e concentrarsi sugli obiettivi primari che, poi, sarebbero semplicemente la riconquista, a livello europeo, della perduta leadership nel settore del trasporto merci e passeggeri.

PIANO DI RAFFORZAMENTO ALITALIA

Il problema vero, del quale ci stiamo occupando in questo articolo, riguarderebbe proprio la cessione dei suddetti asset operazione che, sino ad oggi, non si è mossa in alcuna direzione, rimanendo, immobile, sulle posizioni di 3 anni fa.

La situazione, dunque, si è notevolmente complicata per Alitalia che, sebbene abbia annunciato, non molto tempo fa, che sarebbe, molto probabilmente, riuscita a raggiungere gli obiettivi del 2011 in data utile, potrebbe vedersi rimanere lontano da tutto ciò e, per di più, con un ingente debito compreso tra 1 e 2 miliardi di euro.

PREVISIONI 2010 E 2011

Particolarmente complessa, secondo alcune indiscrezioni, sarebbe la cessione di un lotto di terreni, immobili ed attività commerciali, dal valore approssimativo di circa 69 milioni di euro, tra i quali rientrerebbero la decadente, in termini di entrate, sede spagnola del gruppo (sita in Avenida Diagonal a Barcellona) e il florido, ma molto costoso, Centro Direzionale di Alitalia Servizi (sito in Viale Alessandro Marchetti a Roma).

Sul fronte delle controllate, invece, i problemi riguarderebbero la cessione di Egyptian Aviation Service Company, creata per fare concorrenza a Egypt Air ma ormai fallimentare, e la spinosa questione di Belac che, a seguito del fallimento di Alitalia vorrebbe uscire dalla joint venture sottoscritta nel 1998.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>