
Solitamente il rendimento viene espresso in punti percentuali su base annua. Il rendimento di una obbligazione è il prezzo che si paga a chi si prestano i soldi che invece si chiama premio per il rischio in caso di investimenti su azioni o fondi di investimento.
Se l’investimento non dovesse risultare positivo ovviamente il rendimento sarà negativo ed in quel caso si parlerà di perdita. Il rendimento di norma è direttamente proporzionale al rischio. Il rendimento a rischio zero può essere per esempio un investimento in BOT a tre mesi, salendo con il rendimento salirà anche il rischio.
Le misure di rendimento più usate sono:
Rendimento semplice – il rapporto tra la variazione del valore di un’attività e il valore precedente l’inizio del periodo di osservazione.
Rendimento medio – il valore del rendimento che ci si può aspettare da un investimento. In un portafoglio si tratta del calcolo della media ponderata dei rendimenti medi ottenibili dai vari beni.
Money Weighted rate of return – rendimento totale di un portafoglio in base anche alle decisioni di conferimento e di riscatto dell’investitore.
Time Weighted rate of return – misura del tasso di rendimento ponderato per il periodo in questione.
Il rendimento atteso chiaramente è quanto ci si aspetta di guadagnare dall’investimento. Il rendimento di uno strumento finanziario si ricava facendo la media aritmetica dei rendimenti calcolati ex post sul periodo di osservazione. La media è anche chiamata valore atteso.