Previsioni economiche 2012

by Redazione Commenta

Marc Craquelin propone le sue previsioni per il nuovo anno.

Secondo le previsioni di Marc Craquelin, Chief Investment Officer di Financière de l’Echiquier, nel corso del 2012 l’Europa soffrirà un periodo di bassa crescita invece gli USA potrebbero riuscire a rialzarsi.

I recenti dati sull’economia americana hanno infatti confermato che i consumatori sono ancora disposti a spendere soldi, oltre ad aver rivelato che il mercato immobiliare ha ormai raggiunto il fondo.


Nel 2012 la Cina continuerà a mantenere un ruolo molto importante nell’economia globale, anche perchè il governo dovrebbe alleggerire la politica monetaria come conseguenza del contenimento delle pressioni inflazionistiche. Comunque anche in questo nuovo anno saranno i paesi emergenti a far segnare il maggiore tasso di crescita, inoltre l’aumento dei consumi in queste zone porterà benefici chiaramente anche a Stati Uniti ed Europa.

â–º PREVISIONI DIVIDENDI 2012

Tra le aziende italiane in questo senso dovrebbero distinguersi Piaggio e Sorin, che beneficiano della crescita dei paesi emergenti, avendo deciso di puntare molto su queste aree e sull’innovazione.

â–º PREVISIONI SAXO BANK

Gli analisti ritengono poi che per quanto riguarda i titoli di stato in Europa la volatilità resterà alta, però non è previsto nessun altro default oltre a quello della Grecia. E’ previsto però che anche i bond degli emittenti rifugio, tra cui i bond tedeschi, vedranno salire i loro rendimenti nel 2012.

Parlando dei profitti aziendali gli esperti sostengono che le previsioni attuali per i mercati, viste in aumento tra il 5% ed il 10%, siano troppo ottimistiche e si attendono invece utili minori per il 2012.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>