Piazza Affari sale grazie a Finmeccanica e galassia Fiat

by Redazione Commenta

A circa un’ora dalla chiusura delle contrattazioni nel vecchio continente, la borsa di Milano continua a mantenersi in territorio positivo nonostante sia avvenuta una correzione dai top di giornata

A circa un’ora dalla chiusura delle contrattazioni nel vecchio continente, la borsa di Milano continua a mantenersi in territorio positivo nonostante sia avvenuta una correzione dai top di giornata. L’indice FTSE MIB, che in mattinata guadagnava anche più di due punti percentuali, è ora in guadagno dello 0,65% spinto soprattutto dall’exploit di Finmeccanica (che sale di oltre il 5%) e della galassia Fiat (sia la holding Exor che Fiat Auto salgono del 3%). Il mercato italiano beneficia anche del dato sulla produzione industriale, aumentata a maggio dello 0,8%.

Il risultato è migliore delle attese degli analisti finanziari, che invece si aspettavano un calo dello 0,2%. In generale, sui mercati europei – ma anche Oltreoceano – c’è un clima di maggiore distensione dopo la riunione dell’Eurogruppo, che ha dato il via libera per proseguire con le misure anti-crisi, come lo scudo anti-spread che potrebbe servire all’Italia per evitare nuove pericolose pressioni sui tassi dei Btp.

Lo spread Btp-Bund è oggi in calo a 455 punti base, in attesa dell’asta dei Bot di giovedì. Intanto, il Fondo Monetario Internazionale ha dichiarato che in Italia potrà esserci una ripresa dell’economia nel 2013, se non ci saranno nuovi shock sui mercati. Tornando sul listino milanese, tra le banche non sta brillando particolarmente il titolo Unicredit, che sale di appena lo 0,35%.

A Piazza Cordusio è atteso per oggi l’ok del cda della banca per la riorganizzazione interna. Saranno conferiti maggiori poteri e responsabilità alle aree territoriali. Il miglior titolo di oggi a Piazza Affari è Finmeccanica, grazie all’aggiudicazione di nuove commesse. Nel pomeriggio è arrivata la notizia di un nuovo contratto da oltre 300 milioni di euro per 17 elicoteri, concluso dalla controllata AugustaWestland.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>