Distribuzione italiana scavalca Auchan e Cerrefour

by Redazione Commenta

Photo Credits - Lionel Bonaventure - AFP - Getty Images - 173223532La grande distribuzione entra in crisi. Ad essere colpiti dall’incombente crisi economica questa volta sono stati i supermercati francesi, supermercati che negli ultimi anni hanno avuto un notevole incremento del fatturato e soprattutto l’apertura di molti punti vendita. Tuttavia, la crisi economica ha colpito anche questo settore.

Dal 2008 ad oggi le cose sono cambiate per i supermercati francesi, soprattutto per i noti nomi di Auchan e Carrefour. In questi ultimi anni i due gruppi legati alla grande distribuzione si sono decisamente allarganti nel territorio italiano. Tuttavia, i dati del 2008 erano decisamente migliori per entrambi i marchi francesi. Infatti, in quella che è la classifica delle quote di mercato, nel 2008 Carrefour si trovava al terzo posto. Nella stessa classifica, e sempre nel 2008, Auchan, invece, ricopriva la posizione successiva, il quarto posto. Posizioni che negli anni sono state perse da entrambe le realtà francesi. Ad oggi, nella classifica delle quote di mercato, Carrefour si trova al quarto posto mentre Auchan al sesto posto. Dati che evidenziano di come la crisi sia riuscita a colpire entrambi i settori.

Del resto, la situazione economica italiana non è certo molto semplice. Terna e Fincantieri sono prossime alla privatizzazione e Telecom Italia nell’incertezza.

La crisi economica che da tempo incombe sul nostro paese ha portato sicuramente a quelli che sono diversi cambiamenti, soprattutto nei consumi degli italiani. Infatti, Carrefour e Auchan sono state penalizzate dalle realtà italiane di Selex ed Esselunga, realtà che a quanto pare sono riuscite ad avvicinarsi più ai consumi degli italiani grazie alla cura dei prodotti locali.

Photo Credits – Lionel Bonaventure – AFP – Getty Images – 173223532 

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>