Cessione azioni Saras, Rosneft dice basta

by Redazione Commenta

A dirlo è il presidente Gian Marco Moratti.

Rosneft non vuole cedere ulteriori quote di Saras. E’ quanto ha fatto sapere il presidente, Gian Marco Moratti, a margine dell’assemblea sui conti 2015, ricordando che il colosso russo è entrato nella società a 1,37 euro per azione, ha venduto a ottobre il 9% del capitale a 2,1 euro per azione “e oggi saremmo a 3 euro se il titolo non risentisse di questa possibilità“. Sabato scorso è infatti scaduto il lock up sul 12% di Saras ancora in mano ai russi.

saras

Il 2015 si è chiuso con un buon utile per Saras, tornata a distribuire il dividendo. I margini sono saliti a 8
dollari al barile e anche nel primo trimestre “sono rimasti robusti, principalmente a causa del forte eccesso produttivo di grezzo”, ha sottolineato Dario Scaffari, vicepresidente esecutivo e direttore generale nel corso dell’assemblea, senza sbilanciarsi più di tanto perché il 13 maggio verrà pubblicata la trimestrale.

Tuttavia nel primo trimestre sono state fatte importanti attività di manutenzione a Sarroch “e questo ha comportato una penalizzazione”, ha precisato Scaffari, augurandosi che la società, tornata a distribuire la cedola sul bilancio 2015 (0,17 euro per azione), possa distribuire l’utile anche nei prossimi anni: “lavoreremo affinché si possano distribuire dividendi in futuro, ma non possiamo offrire garanzie”.

A Piazza Affari, dopo queste rassicurazioni del management, il titolo Saras ha accelerato al rialzo e ora sale del 2,02% a quota 1,468 euro. Da inizio anno il titolo ha perso il 20% del suo valore, ma il 2015 si è chiuso con un +110%. Gli analisti temevano che Rosneft volesse monetizzare a breve la sua partecipazione, visto che alla quotazione attuale di Saras può spuntare una plusvalenza, creando un potenziale effetto overhang (eccesso di carta sul mercato) sul titolo che oggi tratta a 7 volte il multiplo prezzo/utile 2016, ex dividendo 2015 (in pagamento il 23 maggio).

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>